Mario Pizzi risponde a Paradisi: "Altro che soldi dilapidati, gli scacchi portano turisti"
Il Presidente del Circolo Scacchistico ribatte alle accuse lanciate dal Consigliere con il suo "Libro Bianco"
Egregio signor Paradisi, visto che mi ha chiamato in causa, sento il dovere di risponderLe. Il signor Sindaco Mangialardi non mi ha dato 1.500 Euro a stagione finita dilapidando così i soldi comunali ma, anzi, mi ha dato 1.000 Euro in meno di quelli che io avevo richiesto riconoscendomi il lavoro svolto e spiegandomi che purtroppo bisognava fare economia.
Ci tengo a sottolineare, senza polemizzare, che il sottoscritto, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, non ha organizzato solo le nove simultanee ma anche diversi tornei, anche internazionali, iniziando ai primi di giugno e finendo alla fine di agosto, quindi ben tre mesi di attività ininterrotta.
Purtroppo, come Lei ben sa, organizzare eventi costa e parecchio ed io, per risparmiare, ho organizzato tornei dove i premi non erano in denaro ma in natura, ovvero cesti con vari tipi di cibo, coppe e targhe. Nonostante tutto ho speso più di tremila euro di cui ne ho chiesti 2.500 alla amministrazione.
Le vorrei far notare che con le cose da me organizzate che Lei ritiene inutili sciocchezze, io ho contribuito a far venire a Senigallia decine di persone che hanno alloggiato negli alberghi, mangiato nei ristoranti e bar e comprato merce nei negozi e quindi penso di essermi più che meritato quei 1.500 Euro. Inoltre Le vorrei far notare che molte persone, scacchisticamente parlando, vengono turiste a Senigallia proprio per le mie simultanee, che Lei tanto snobba, in quanto non potendo giocare a scacchi durante l’anno dove abitano, colgono l’occasione di venire a Senigallia per farlo.
Lei ha mai pensato che, come scacchista, potrei organizzare eventi con 1.500 bambini di tutta Italia, che accompagnati potrebbero arrivare a quasi 5.000 persone alloggiate in Senigallia per nove giorni? Lei che é così capace di fare i conti, questa volta li faccia davvero e invece di dire sciocchezze, che fanno mucchio, mi dia una mano a trovare sponsor ed a organizzare per il bene di Senigallia.
Per farle capire che il Comune non mi dà niente gratis, le faccio presente che lo stesso pretende da me quasi 2.100 Euro più condominio per l’affitto di 36 mq del Circolo dove io insegno a bambini e grandi a giocare a scacchi. Perché non viene anche Lei, così si renderebbe conto che facendo una mossa non pensata bene si perde facilmente la partita? Infine la invito a non usare più termini scacchistici nei titoli per fare sensazione, potrebbe trovarsi in Zugzwang.
Cordialmente,
Mario Pizzi
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!