SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Consiglio Comunale: Bilancio 2011, scuola di Pace, circhi ed animali

I punti all'odg per la seduta del 29 e 30 novembre. Scarica i pdf

Comune di SenigalliaSono stati resi noti i punti all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio comunale di Senigallia che si terrà il 29 e il 30 novembre 2011 alle 16:30. I temi proposti riguardano l’economia e gli assestamenti di bilancio per quanto riguarda il 2011, la nomina del terzo rappresentante in seno al direttivo della Scuola di Pace dopo le dimissioni della Ramazzotti e l’utilizzo degli animali degli spettacoli circensi.

Per quanto riguardal’assestamento nel bilancio di previsione per l’esercizio 2011 (pdf – 78 KB) è la stessa Francesca Paci, Assessore comunale alle risorse finanziarie, a spiegarci di cosa si tratta: "La questione è prettamente tecnica perché entro il 30 novembre deve essere verificato l’equilibrio di bilancio; nel caso non sussista devono essere predisposti gli atti per ripristinarlo".

Sono diversi i capitoli variati in questa situazione di difficoltà – ammette l’Assessore Paci – e nello specifico mancano 1.391.000 euro di entrate che sono state riequilibrate da tagli alla spesa corrente per 573.000 €. Il buco restante è stato "colmato" grazie all’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente e al prelievo del 25% dai 2.500.000 € di oneri di urbanizzazione.
"Una mossa che siamo stati costretti a fare – afferma Paci –. Ci eravamo prefissati di non usarle queste risorse, così da alleggerire la dipendenza del bilancio dagli oneri di urbanizzazione. Negli altri anni abbiamo utilizzato fino al 75% ovvero la soglia massima concessa per legge, questa volta siamo comunque riusciti a mantenerci al 50% che, in questo momento di difficoltà, non è poco".

Sulla variazione urgente (pdf – 47 KB) che si è resa necessaria, sempre l’Assessore spiega che si tratta di una somma liberata dall’ente Provincia a favore del Centro Commerciale Naturale e che è stata consegnata al Comune di Senigallia perché poi si occupasse di redistribuirla tra tutti i comuni che hanno aderito al progetto.

Si tornerà invece a parlare deldirettivo della Scuola di Pace (pdf – 50 KB) per nominare – tra le fila della maggioranza – il terzo rappresentante del Consiglio comunale in seno al comitato direttivo. Un atto dovuto dopo le polemiche durante lo scorso consiglio comunale del 16 novembre che hanno portato alle immediate dimissioni dell’esponente PD Ilaria Ramazzotti. Una questione tutta interna al Partito Democratico scatenata dalla reazione dell’Assessore Volpini e tutt’ora non risolta.

Per quanto riguarda invece gli spettacoli circensi (pdf – 43 KB) nel territorio comunale, è Alessandro Cicconi Massi – PdL – a richiedere che venga inserito nell’odg un punto sulla proibizione dell’utilizzo degli animali, sia per questioni igieniche che per le condizioni di cattività in cui si trovano spesso i protagonisti di questi show.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 23 novembre, 2011 
alle ore 18:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-11-24 09:07:09
D'accordissimo con l'assessore Cicconi Massi. E' una vergogna che a Senigallia si permetta ancora l'uso degli animali addomesticati per i spettacoli nei circhi. Il concetto di assoggettare animali al volere umano E' PREISTORIA. Cerchiamo di crescere ed accogliere con consapevolezza i nostri fratelli animali.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura