Storia dell’arte sui modi della devozione alla LUA di Senigallia
Giovedì 24 novembre la seconda lezione del corso tenuta dal prof. Lollini dell'Università di Bologna
Seconda lezione, giovedì 24 novembre, per il corso di Storia dell’Arte della Libera Università per Adulti di Senigallia, diretto dalla prof.ssa Anna Pia Giansanti. In questa stagione dedicata al Quattrocento, il secolo da cui parte il "Rinascimento italiano", si aprono pagine importanti per l’arte di tutti i tempi, con maestri noti in tutto il mondo, le cui opere sono conservate nei più grandi musei.
Il corsosi propone la non facile sintesi della grande rivoluzione che si attuò in questo secolo nelle arti figurative, una rivoluzione che nacque a Firenze e si irradiò poi nel resto dell’ Italia e quindi in tutta Europa, riportando a una visione estetica molto simile a quella dell’età classica.
Dal Quattrocento l’uomo si pone al centro del mondo e prende coscienza non solo della capacità di esercitare il libero arbitrio, ma anche di possedere un’ intelligenza che gli permetterà di conoscere il mondo che lo circonda e, attraverso un’osservazione attenta, di affinare gli strumenti per meglio rappresentarlo.
La lezione, in programma come sempre dalle 16,30 alle 18,30 all’Auditorium di San Rocco, sarà tenuta dal prof. Fabrizio Lollini dell’Università degli Studi di Bologna e offrirà una lettura congiunta dei "modi della devozione e le forme dell’arte".
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!