La rivolta d’Egitto e la "primavera araba" alla LUAS di Senigallia
Mercoledì 23 novembre il primo incontro di diritto ed economia col prof. Moretti
Prenderà il via mercoledì 23 novembre anche il corso di diritto ed economia inserito nel programma dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Il prof. Alberto Niccoli dell’Università Politecnica delle Marche, confermato nel ruolo di responsabile, ha programmato quest’anno una serie di appuntamenti dal titolo "Economia e società nell’Africa e Asia mediterranee".
Obiettivo del corso è quello di presentare l’attuale situazione dei paesi collocati nelle rive meridionale e orientale del Mediterraneo, e le dinamiche che li caratterizzano. La situazione appare estremamente articolata e complessa da molteplici punti di vista: religioso, politico, sociale, culturale, demografico e infine economico.
Nel corso degli ultimi due anni proteste e sommovimenti, spesso noti sotto la terminologia di "primavera araba", si sono verificati in praticamente tutti i paesi africani della sponda meridionale del Mediterraneo e la situazione appare complessa anche nella sponda asiatica.
I problemi, derivanti da difficoltà politiche, economiche, religiose e sociali, si sono rapidamente estesi in un’area molto più vasta, che va dalla costa nord-occidentale dell’Africa atlantica sino al corno d’Africa, a tutti i paesi che compongono la penisola araba, alla Siria e all’Iran.
Molte di queste problematiche verranno affrontate nel corso di quest’anno, la cui lezione inaugurale dal titolo "Quale futuro demografico per il Mediterraneo?" sarà tenuta domani dal prof. Eros Moretti dell’Università Politecnica delle Marche. Appuntamento come sempre dalle 16,30 alle 18,30 nella consueta sede dell’Auditorium San Rocco.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!