Senigallia, "Nelversogiusto" presenta "Haiku, una storia antica"
Giovedi 24 novembre presso la biblioteca il secondo incontro della rassegna "Le forme della poesia"
Giovedì 24 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, secondo incontro della rassegna "Le forme della poesia", organizzato dall’Ass. Nelversogiusto-Senigallia/Poesia
L’incontro, dal titolo "Haiku, una storia antica, una parola nuova", avrà come relatrice la poetessa Tamara Colombaroni, studiosa di haiku e autrice di Haiku per un inverno (Edizioni Ibiskos Ulivieri – Collana Il Girasole, 2007).
L’haiku è una forma della poesia che può essere definita millenaria. Dai toni semplici, trae la sua forza dalle suggestioni della natura e delle stagioni. Proprio per questo è molto diffuso nel suo luogo originario (il Giappone) ma è anche molto in espansione pure in altri paesi, e quindi anche nella nostra realtà.
Per via dell’estrema brevità, la composizione richiede una grande sintesi di pensiero e d’immagine. L’haiku quindi è una forma della poesia che ben si sposa ai luoghi, attraversati dalle stagioni, ed è in forte connessione con l’immagine che, per sua natura, è già sintesi. In questa forma la poesia cerca nel poco una possibilità di espansione massima del significato e della sensibilità percettiva.
da NelversoGiustoSenigallia/Poesia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!