"Famiglia patria del cuore", progetto d’eccellenza al Panzini di Senigallia
Andrea Verzoni vincitore del XXIV concorso scolastico europeo
Una frase celebre di uno dei padri del nostro risorgimento, Giuseppe Mazzini, "La famiglia è la patria del cuore", è stata la chiave di lettura per avviare un percorso didattico sul tema della famiglia, componente essenziale per l’esistenza stessa di una ordinata e civile società, luogo dell’amore e risorsa per il futuro di ogni nazione.
Ed è così che la prof.ssa Sagrati ha lavorato molto su questo argomento con i suoi alunni della classe 3B di sala e ha proposto loro di partecipare al XXIV concorso scolastico europeo "Famiglia: fondamento della società in Europa e nel mondo" e da quel giorno i ragazzi si sono impegnati e hanno lavorato molto su questa tematica.
Con l’educatrice Chiara Torreggiani e la prof.ssa Manuela Balducci, hanno deciso di produrre un CD per presentare la famiglia di Andrea, un alunno molto speciale della classe, e per capire quale grande capacità di dare e di ricevere lui trova nella sua famiglia.
Tutti hanno contribuito: la mamma, la sorella e tutti i compagni di classe di Andrea che, con tanto impegno, hanno voluto portare avanti questo lavoro.
Andrea Verzoni è risultato vincitore del concorso, a livello nazionale, indetto dal "Movimento per la Vita" e così ha rappresentato l’Istituto Panzini a Strasburgo e si è ritrovato insieme ad altri giovani, vincitori del concorso da tutta Italia dal 25 al 28 ottobre scorsi; ha avuto così occasione di visitare la città e partecipare ad una seduta del Parlamento Europeo, proprio in un momento così importante nella storia del nostro Paese. Per Andrea è stata un esperienza di arricchimento personale, un momento di condivisione in un contesto completamente nuovo: una esperienza insomma a dir poco entusiasmante a Strasburgo insieme a tanti altri giovani.
A Senigallia inoltre, presso la mediateca della biblioteca comunale "Antonelliana", il 10 novembre, ha avuto luogo la premiazione a livello cittadino. Andrea Verzoni è stato premiato dall’assessore alle politiche giovanili, Gennaro Campanile, e in questo contesto ha ricevuto i complimenti di un ospite di eccezione: il sindaco del Comune di Agugliano (dove risiede Andrea), Sauro Lombardi. Un momento davvero emozionante per i presenti: la famiglia, le prof.sse Simonetta Sagrati, Manuela Balducci, l’educatrice Chiara Roccheggiani, la delegazione dell’Istituto Panzini, la presidente del Movimento per la Vita di Senigallia Carla Fabini e i rappresentanti delle altre scuole che si sono commossi durante la presentazione del progetto che ha visto Andrea vincitore.
La famiglia Verzoni ringrazia il dirigente scolastico,M. Rosella Bitti dell’Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" per la grande opportunità che ha dato e sta dando ad Andrea di fare un percorso unico ed irripetibile; il Sindaco del comune di Agugliano, Sauro Lombardi e l’Assessore ai servizi sociali, Dante Cesaretti, che hanno affiancato Andrea ad una grande professionista, Chiara Roccheggiani, che ha coordinato i rapporti scuola-famiglia anche in questo progetto europeo che lo ha visto vincitore. Sicuramente questo viaggio rimarrà nella sua "scatola dei ricordi" come migliore esperienza a lui offerta e come un grande "passo" verso la sua autonomia.
Così si sono espressi i genitori di Andrea Verzoni.
da IIS Panzini – Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!