Alunna del Panzini di Senigallia vince il concorso del Movimento per la Vita
Chiara Pacetti, col progetto Un vecchietto per amico, premiata per "Famiglia: fondamento della società"
Chiara Pacetti, alunna dell’Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia, giovedì 10 Novembre, presso la mediateca della biblioteca comunale "Antonelliana" ha ricevuto il premio cittadino, insieme ad altri alunni delle scuole senigalliesi per il concorso, indetto dal Movimento per la Vita, dal titolo: "Famiglia: fondamento della società in Europa e nel mondo".
L’alunna del Panzini è stata premiata per il progetto "Un vecchietto per amico": un viaggio lungo un anno nel mondo degli anziani, che lei ha percorso con altri suoi compagni di scuola e con la prof.ssa Simonetta Sagrati.
"Con un Vecchietto per amico– ha voluto sottolineare la professoressa, presente alla premiazione – i miei alunni hanno avuto la possibilità di realizzare un progetto che, giorno dopo giorno, ha dato loro la possibilità di passare dall’IO al NOI incontrandosi con il mondo degli anziani e quindi parlare di famiglia: i nonni, elemento fondante e importantissimo.
È con passione che gli alunni hanno vissuto l’esperienza del progetto che è diventato per loro come una bussola per la vita, una occasione importante di crescita personale.
È stato il lavoro di un anno scolastico che i ragazzi hanno portato avanti con entusiasmo. Dal cuore e dalla mente, dal loro confrontarsi, dall’approfondire determinati contenuti, dando sfogo alla loro creatività, vivendo tante esperienze con le persone anziane, ecco che a poco a poco ha preso vita un libricino. Hanno voluto conoscere la vita delle persone anziane, li hanno ascoltati, ci hanno parlato e si sono confrontati con loro.
’Un vecchietto per amico’ è un quaderno degli appunti dove sono contenuti riflessioni, annotazioni, esperienze, poesie, lettere, considerazioni degli alunni del Panzini.
Un quaderno, con la copertina nera, come quelli che i nostri nonni hanno adoperato quando da giovani anche loro andavano a scuola".
"Questo tempo scuola è volato, abbiamo annotato in questo quaderno tutte le emozioni provate; gli appunti che abbiamo preso ci hanno aperto gli orizzonti nei confronti della "terza età" e noi giovani abbiamo partecipato al grande gioco della vita in maniera positiva, diminuendo quella distanza che per ragioni generazionali ci separava dalle persone anziane". Queste le parole di Chiara Pacetti che dopo aver letto la poesia da lei scritta "Il mitico nonno", molto emozionata riceve il premio dall’assessore alle politiche giovanili, Gennaro Campanile, alla presenza anche dei suoi genitori.
Il libricino "Un vecchietto per amico", è stato molto apprezzato dalla giuria del concorso cittadino e la presidente del "Movimento per la Vita", Carla Fabini, ha voluto regalarne una copia ai docenti presenti e all’assessore Campanile, come ricordo della serata e come segno indelebile della capacità dei ragazzi, in questo caso alunni dell’istituto Panzini, di dimostrare il loro modo di abitare la scuola, un modo molto speciale per imparare ad abitare il mondo.
da IIS A.Panzini Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!