Kubrick il protagonista dell’appuntamento con la musica nel cinema a Senigallia
Martedì 22 novembre il terzo incontro per la rassegna dal Circolo Linea d'Ombra alla Piccola Fenice
Continua la rassegnapromossa dal Circolo Cinema Linea d’Ombra alla Piccola Fenice di Senigallia "Note d’autore – Utopie cine-musicali tra Disney, Visconti, Pasolini e Kubrick". Martedì 22 novembre sarà proiettato uno dei film più famosi della storia del cinema: "2001: odissea nello spazio" del regista Stanley Kubrick. Lo ha scelto per la rassegna "Note d’autore" il critico cinematografico senigalliese Roberto Ferretti, che sarà con noi in sala a presentare e commentare il capolavoro girato nel 1968 (149’).
Tre nomination agli Oscar (miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior scenografia) e la statuetta per i migliori effetti speciali consegnata allo stesso Kubrick. Un film di fantascienza rivoluzionario sia nell’impostazione che nel linguaggio, ispirato ad un racconto dello scrittore Arthur C. Clarke (La sentinella).
La musica accompagna e sublima il racconto delle immagini: memorabile l’uso del walzer "Sul bel Danubio blu" di Johann Strauss e forse ancora di più all’inizio del film e in alcune parti significative quello del poema sinfonico "Così parlò Zarathustra" di Richard Strauss (apertamente ispirata alle opere di Nietzsche) che d’allora in poi è diventata familiare alle nostre orecchie.
La pellicola è stata giudicata di rilevante significato estetico, culturale e storico, e selezionata nella lista di film preservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Gli interpreti principali sono Keir Dullea e Gary Lockwood.
Appuntamento imperdibile quello di martedì 22 novembre, dunque, alla Piccola Fenice di Senigallia, alle ore 21:15.
da Circolo Cinema Linea d’Ombra F.I.C.C.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!