SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Eccellenza: Vigor Senigallia e Urbania fanno 2-2 tra rabbia e veleni

Match caratterizzato da espulsioni, scintille tra tifosi e occasioni sprecate. Prossima sfida a Cagli

4.190 Letture
commenti

Match tra Vigor Senigallia e UrbaniaUn match memorabile quello che si svolge al "Bianchelli" contro l’Urbania. Partiti sotto di due reti dopo 40’ di gioco, i rossoblù di mister Clementi agguantano il pareggio grazie al solito Simoncelli e Candelaresi. Partita molto nervosa, con scontri tra le tifoserie. La Vigor Senigallia rimane quinta nel girone di Eccellenza.

E’ stata una domenica speciale al "Bianchelli" il 20 novembre. La Vigor affronta l’Urbania dopo una settimana caratterizzata dall’appello dei dirigenti alla città di contribuire con denaro e maggior partecipazione alle sorti del club rossoblù.
Privi dell’infortunato Pandolfi, gli 11 di mister Clementi sfoderano comunque una buona prestazione contro la formazione di Baldarelli e offrono carattere.
Le due tifoserie si rimbeccano in continuazione – complici anche vecchie ruggini – e in certi frangenti si arrivano a piccoli scontri tra giocatori e supporters, conclusesi subito senza brutte conseguenze.
Tra i rossoblù (oggi in tenuta bianca) continua il bel momento di Simoncelli (a segno oggi per la nona volta in questa stagione), Coppa si dà molto da fare con impegno, mentre annaspano i due terzini Ruggeri e Gregorini. Buono l’inserimento di Candelaresi, rete a parte.
L’arbitro Petrini della sezione di Fermo alza pochissimi cartellini nella prima parte di gioco (non senza qualche indulgenza verso l’Urbania, mentre nella ripresa non si contiene e a farne le spese sono Guerra, Patarchi, Celato e il dirigente dell’Urbania Pierangelo Nanni, che guadagnano anzitempo la strada per gli spogliatoi.

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Bruno Cavallari, padre di Renato, collaboratore della Vigor.
Vigor subito vicina al vantaggio: al 16’ Coppa riceve palla da Carboni e colpisce di testa verso l’incrocio, ma Celato alza in corner volando alla sua sinistra.E al 26’ è Simoncelli a tentare di infilare il portiere avversario su calcio piazzato, ma la sua punizione a girare esce di poco lontano dall’incrocio.
Ma al 27’ arriva la prima doccia fredda per la Vigor: Gregorini perde palla a sinistra e Mounssif è libero di avanzare ed entrare in area; la prima conclusione è respinta da Guerra; ma la palla torna al numero 8 dell’Urbania che ritira, questa volta trovando la deviazione di Savelli ed insaccando alla destra di Moscatelli. 1a 0 per gli ospiti
E al 35’ altro ceffone: Tassi taglia dentro per Pagliardini, il quale super auno Moscatelli uscito non in perfetta sincronia e deposita in rete.
Subito il doppio colpo, la Vigor Senigallia prova subito a reagire. Al 37’ Coppa scarta un difensore in area di rigore e conclude bene a girare verso l’angolino destro, ma Celato si supera e in tuffo respinge la conclusione. E un minuto dopo Ruggeri mette in mezzo, Celato interviene ma gli sfugge la palla; Simoncelli, appostato vicino, tira, ma il centrale Fraternali devia in corner.
Ancora il bomber ritenta, pressato da dietro, tira all’altezza da dischetto e ancora una volta Celato respinge ottimamente.

Match tra Vigor Senigallia e Urbania: scontri tra tifoserieFinisce il primo tempo, e già nell’intervallo si accendono le prime scintille tra tifoserie, a distanza.
E ad inizio ripresa, si scatena un piccolo scontro al confine tra tribuna e curva vigorina, sedata in pochi minuti dagli agenti. Niente di grave, per fortuna, ma parecchio nervosismo che perdura sino alla fine, anche in campo. E l’arbitro Petrini no riesce più a tenere a freno gli animi.
Ma torniamo a Vigor- Urbania. Candelaresi rileva Paradisi e comincia a farsi notare.
Al 10’ della ripresa Tassi riceve palla e trova la difesa vigorina molto impreparata, ma per fortuna Moscatelli devia molto bene la conclusione del numero 9.
Al 14’ Patarchi, già ammonito,commette un’ingenuità e butta fuori il pallone. Petrini estrae l secondo giallo e quindi il rosso. Prima espulsione della gara.
Al 20’ Coppa, tutto solo e da posizione defilata, lascia partire un destro ben respinto da Celato, sempre attento.

E al 26’ inizia il riscatto della Vigor e chi – se non Simoncelli – poteva esserne l’artefice? Il numero 9 rossoblù riceve palla, dai venti metri si libera al tiro e trafigge Celato con un destro all’angolino destro. Nel corso dell’esultanza, Guerra si fa direttamente espellere forse per qualche parola di troppo rivolta alla tifoseria ospite. Parità numerica ristabilita.
Al 37’ rigore certo negato ai padroni di casa da Petrini: tiro di Coppa e Rossi respinge di mano. Niente da fare.

Ma un minuto dopo ecco il pareggio della Vigor: Candelaresi riceve da Coppa, con una serpentina elude un difensore e batte Celato. Missione compiuta!
Siamo verso la fine e la partita si avvia verso un meritato pareggio.
Ma al 46’ l’ambiente si infiamma: il finora ottimo Celato si fa ammonire due volte in un minuto per perdita di tempo e Pagliardini rileva il posto in porta. Si tira avanti fino al 52’ ma il match termina 2-2.

Aldo Clementi conferma: "L’Urbania aveva bisogno di risultato ed era messa bene, ma noi abbiamo reagito grandemente nel secondo tempo senza perder la testa. Si è giocato poco sportivamente. Domenica prossima a Cagli giocheremo per vincere".
E mister Baldarelli ha parole di elogio per la sua squadra: "Con cinque under titolari e due subentrati nella ripresa abbiamo giocato bene. Non parlo dell’arbitraggio, dico solo che ci sono stati errori di gioventù, col tempo arriverà l’esperienza. Giusto il pareggio".

Prossimo turno in trasferta contro la Cagliese – a tre lughezze dietro i rossoblù – domenica 27 novembre.

SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini (48’ st Paolini), Paradisi (1’ st Candelaresi), Bellucci, Tombari, Carboni (15’ st De Luca), Guerra, Simoncelli, Coppa, Savelli (A disp. Morresi, Giraldi, Morganti, Siena) All. Clementi

URBANIA: Celato, Renghi (44’ st Guidi), Patarchi, A. Fraternali, Rossi, Pierleoni, Pagliardini, Mounssif (33’ st Ricci), Tassi, Carpineti, Bravi (16’ st Pierini) (A disp. Sensi, L. Fraternali, Falconi, Paiardini) All. Baldarelli

ARBITRO: Petrini di Fermo
ASSISTENTI: Gasparri di Pesaro; Candi di Jesi
RETI: 27’ pt Mounssif (U), 35’ pt Pagliardini (U), 25’ st Simoncelli (V), 38’ st Candelaresi (V)
AMMONITI: Gregorini, Simoncelli, Candelaresi (V), Pagliardini, Moussinf, Tassi (U)
ESPULSI: Guerra (V) diretto, Celato (U) per doppia ammonizione, Patarchi (U) per doppia ammonizione
ANGOLI:4-2
RECUPERO: 3’+ 7’’
SPETTATORI: 550 circa

Match tra Vigor Senigallia e UrbaniaRisultati 13° giornata – 20/11/2011

Corridonia- Belvedere 4-2
Cingolana- Tolentino 2-2
Elpidiense Cascinare- Truentina 1-0
Forsempronese- Fermana 1-0
Vigor Senigallia- Urbania 2-2
Grottammare- Biagio Nazzaro 1-1
Maceratese- Monturanese 0-1
Montegranaro- Cagliese 0-4
Real Montecchio- Fortitudo Fabriano 0-1

La classifica

1 Maceratese 30
2 Cingolana 25
3 Fermana 25
4 Grottammare 24
5 Vigor Senigallia 22
6 Tolentino 21
7 Cagliese 19
8 Monturanese 19
9 Corridonia 18
10 Elpidiense Cascinare 18
11 Biagio Nazzaro 16
12 Forsempronese 16
13 Urbania 16
14 Truentina 14
15 Montegranaro 14
16 Belvedere 11
17 Fortitudo Fabriano 8
18 Real Montecchio 2

Prossimo turno – 27/11/2011

Truentina- Montegranaro
Biagio Nazzaro- Real Montecchio
Belvedere- Grottammare
Cagliese-Vigor Senigallia
Fermana- Corridonia
Fortitudo Fabriano- Cingolana
Monturanese- Elpidiense Cascinare
Tolentino- Maceratese
Urbania- Forsempronese

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Domenica 20 novembre, 2011 
alle ore 20:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura