SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011

Dal 19 al 25 novembre convegni e banchetti informativi per raccolta differenziata e riduzione rifiuti

Vigor-Urbania 20.11.11

Presentazione dell’iniziativa a SenigalliaIl Comune di Senigallia aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 19 al 27 novembre 2011. Alla consueta partecipazione del Cir 33 si aggiunge la partecipazione di IperSimply SMA. Prevista una serie di appuntamenti consistenti nella promozione della raccolta differenziata. Prossimi obiettivi: aumento della percentuale di differenziata e riduzione della produzione di rifiuti.

L’iniziativa (19-27 novembre), supportata dal programma della Commissione Europea LIFE+, mira ad una elaborata e studiata campagna di comunicazione ambientale che coinvolga i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti. Il suo principale obiettivo è rendere i cittadini maggiormente consapevoli sull’eccessiva quantità di rifiuti e prodotti e della conseguente necessità di ridurli. Il tutto con una campagna di istruzione e di formazione.

A Senigallia sono previste varie iniziative: banchetti, convegni e consegna di materiale informativo a cittadini e a ragazzi delle scuole del Campus, in vista di un’ottimizzazione della sostenibilità dei rifiuti.
All’impegno di Comune e del Consorzio Intercomunale “Vallesina-Misa” (Cir 33) nel 2011 si aggiunge la collaborazione della società della grande distribuzione IpersSimply SMA, già attiva in tale ambito con il suo personale e gli spazi espositivi eco-vendibili e che ha già avviato due progetti per ridurre i rifiuti: vendita dei prodotti alimentari e detersivi sfusi, e la donazione di prodotti edibili ma non più commerciabili alle associazioni caritative sul territorio.

Programma dell’iniziativa a SenigalliaL’Assessore alla Città Sostenibile Gennaro Campanile saluterà la rassegna citando dati importanti sulla sostenibilità senigalliese: la percentuale di raccolta differenziata dal 15% 2006 è passata al 60% del 2011, ma, ancora più importante, la riduzione dei rifiuti conferiti in discarica dalle 26.740 tonnellate prodotte ne 2006 è scesa a ben 9.575 nel 2011; il riciclo del materiale da 4.297 tonnellate è salito a 13.438. Il tutto grazie alla raccolta porta a porta e col dimensionamento dei contenitori per limitare la produzione di indifferenziata, e usando meno l’imballaggio per consegnare i prodotti. “Ora, con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – ha detto – ci aspettiamo un’ulteriore sensibilizzazione e maggior coinvolgimento dei cittadini per arrivare al 65% di differenziata, così da avvicinarci al traguardo Rifiuti Zero”.

Ecco il programma per l’edizione del 2011:

Sabato 19 novembre dalle 9 alle 13 presso l’IperSimply di Via Abbagnano è prevista l’apertura di uno spazio informativo e di omaggi eco-sostenibili.
Lunedì 21 novembre dalle 9 alle 11 ci sarà una visita alla nuova struttura del Centro Ambiente, da poco inaugurato sulla via Arceviese; dalle 11 alle 13 presso l’istituto alberghiero “Panzini” va in scena “La differenziata ai raggi X”: davanti ai ragazzi saranno aperti dei sacchi di rifiuti per analizzarli e mettere in risalto gli errori tipici nella suddivisione dei rifiuti. Il tutto sotto l’occhio vigile degli Ispettori Ambientali del Cir 33.
Martedì 22 novembre dalle 16 alle 18, presso la Parrocchia di S. Maria della Pace in via Sanzio sarà attivato un nuovo punto raccolta di oli vegetali esausti e consegna di tanichette omaggio per le famiglie per raccogliere tali oli.
Giovedì 24 novembre, in Piazza Roma dalle 9 alle 12,30 uno spazio informativo fornirà materiale esplicativo sulla differenziata e sulla riduzione di rifiuti, e distribuirà materiale in omaggio eco-sostenile.
Infine, venerdì 25 novembre dalle 15,30 alle 19,30 l’evento più atteso: alla Rotonda sarà istituito l’osservatorio comunale dei rifiuti alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi e del Presidente di Legambiente Luigino Quarchioni. E sarà presentato “Meno 100 chili”, il nuovo libro di Roberto Cavallo, uno dei massimi esperti di rifiuti e raccolta differenziata a livello internazionale.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 18 novembre, 2011 
alle ore 10:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura