Senigallia, l’esito del Consiglio Comunale del 16 novembre
Antonacci al posto di Pazzani, dimissioni di Colocci, rinviata discussione su acqua e Multiservizi
Si è riunito mercoledì 16 novembre il Consiglio Counale di Senigallia.
La sessione si è aperta come di consueto con lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze, che sono state presentate dai Consiglieri Fiore, Mancini, Rebecchini, Sardella, Cicconi Massi, Bucci, Paradisi e Donatiello.
Subito dopo il Consiglio Comunale ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione in Liguria e Toscana e contestualmente è stata presa la decisione di devolvere il gettone di presenza a favore delle popolazioni di quei territori così duramente colpite.
Il Presidente del Consiglio ha quindi introdotto il primo argomento all’ordine del giorno,la surroga del dimissionario Consigliere Pazzani (Lega Nord): il suo posto nell’Assemblea è stato assunto da Monica Antonacci, la prima dei non eletti. A questo proposito è intervenuto il consigliere Paradisi per ringraziare il consigliere Pazzani per il lavoro svolto. La votazione successiva ha fatto registrare 24 voti favorevoli, ossia l’unanimità.
E’ stato lo stesso Sindaco Maurizio Mangialardi a comunicare invece all’Assemblea le dimissioni dell ’Assessore al Turismo Massimo Colocci per inconciliabilità con i suoi impegni all’Università di Roma.
Di seguito è avvenuta l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, approvati con 20 voti favorevoli, e la modifica della composizione delle commissioni consiliari permanenti a seguito dell’avvenuta surroga del Consigliere Pazzani che è stata approvata all’unanimità.
Si è proceduto quindi alla nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale in seno al Comitato Direttivo della Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti ", preceduto da una breve introduzione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni. Sono stati nominati con 14 voti favorevoli, 2 contrari e 3 astenuti, i Consiglieri Ramazzotti e Romano per la maggioranza e Battisti per la minoranza.
Dopo una breve discussione la mozione dei consiglieri Battisti, Mancini e Rebecchini per il ripristino del servizio del difensore civico, è stata respinta con 5 voti favorevoli (Lega Nord, Partecipazione, Rifondazione e Coordinamento Civico), 13 contrari (maggioranza) e 4 astenuti (PDL).
E’ stata invece ritirata dallo stesso Sindaco Maurizio Mangialardi la convocazione del Consiglio Grande perché, essendo cambiato il quadro politico a livello nazionale, tale convocazione sarebbe risultata asincrona e superata. L’Assemblea ha appoggiato tale decisione.
Infine il Consiglio Comunale ha deciso di rinviare alle commissioni per ulteriori approfondimenti le due mozioni aventi come oggetto il principio dell ’acqua come bene comune: la prima mozione presentata dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Monachesi, che propone una modifica allo Statuto della Multiservizi S.p.A.; la seconda presentata dai Consiglieri Rebecchini, Mancini e Battisti, che propone la trasformazione di Multiservizi S.p.A. in azienda speciale di diritto pubblico per la gestione dell’acqua bene comune.
dal Comune di Senigallia
Non credo il nuovo Governo cambi di molto l'impostazione filo europea che farà aumentare i poveri e arricchire sempre più chi è già ricco!
Bilderberg docet et impera!
Guardate su internet chi partecipa annualmente agli incontri di questo Gruppo troverete dei nomi interessanti.
Stranamente la stampa non ne parla in una società che parla di tutto e di tutti ma attorno a questo Gruppo c'è il silenzio più totale. Tutti sanno che c'è ma nessuno apre bocca. Il potere finanziario è sempre più forte. Prima fanno i guai e poi li addebitano al popolo! Nel più totale assenteismo della classe politica. Speriamo di cavarcela per noi e per i nostri figli.
Ma se il panorama cambia ogni giorno, su cosa rifletti? prima bisogna avere dei paletti fissi entro cui muoverci...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!