SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Realizzazione e promozione siti web

L’Associazione Montessori a favore di una Casa dei Bambini a Senigallia

Venerdì 18 novembre conferenza a Palazzo del Duca e presentazione del progetto alla cittadinanza

Maria MontessoriL’ Associazione Montessori Onlus invita la cittadinanza alla conferenza  "Il Pensiero di Maria Montessori ed il suo Metodo didattico applicato nella Scuola Pubblica dell’Infanzia e Primariavenerdì 18 novembre alle 17 a Sala del Trono di Palazzo del Duca. Sarà qui esposto il progetto di aprire una sezione della Casa dei bambini, per un’ età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Quando nel quartiere di una città o in un comune si istituisce una sezione Montessori della Casa dei bambini (scuola dell’infanzia) o una classe Montessori di scuola primaria, l’offerta formativa pubblica si arricchisce in modo significativo.
La ricerca scientifica più avanzata conferma la solidità dei principi dell’educazione montessoriana e la conseguente validità del suo metodo.
Nel settembre 2010 a Senigallia è stata istituita una nuova sezione di Scuola pubblica Primaria a metodo montessoriano ubicata nel plesso di Scapezzano e appartenente all’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini, per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni circa.

Valorizzando appieno questa risorsa è bene sottolineare la necessità di una continuità del metodo e porre l’attenzione sull’esigenza di aprire una sezione della Casa dei bambini, per un’età compresa tra i 3 e i 6 anni. Le due realtà,infatti, sono inscindibili e si illuminano a vicenda,nella prospettiva di uno sviluppo naturale e armonico dell’intera personalità del bambino e della formazione "permanente" dell’uomo. Ricordando la creazione più originale di Maria Montessori, la sua "Casa dei bambini", in cui sono in germe i principi di tutto il suo pensiero educativo, nasce il bisogno di un nuovo atteggiamento accogliente e fiducioso verso il rinnovamento delle nostre istituzioni educative.
Con la piena fiducia in tale progetto l’Associazione di volontariato Montessori Onlus invita la cittadinanza a partecipare venerdì 18 novembre alle 17, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca a Senigallia, alla conferenza – approfondimento dal titolo:

"Il Pensiero di Maria Montessori ed il suo Metodo didattico applicato nella Scuola Pubblica dell’Infanzia e Primaria"
Relatore: Prof. Luciano Mazzetti, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori
Saranno presenti all’ incontro:
Prof. Stefano Schiavoni, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Senigallia;
Prof. Fulvia Principi, Dirigente dell ’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini;
Ins. Flora Donnarumma, Insegnante di Scuola dell’ Infanzia e Primaria con metodo didattico montessoriano di Castelfidardo.

L’appuntamento si inserisce in una serie di iniziative volte a far conoscere le peculiarità del Metodo in preparazione dell’attivazione a Senigallia di una nuova sezione di scuola pubblica dell’infanzia con metodo pedagogico montessoriano, a partire dall ’anno scolastico 2012/13.

da Associazione Montessori Onlus

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 17 novembre, 2011 
alle ore 17:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura