L’Associazione Montessori a favore di una Casa dei Bambini a Senigallia
Venerdì 18 novembre conferenza a Palazzo del Duca e presentazione del progetto alla cittadinanza
L’ Associazione Montessori Onlus invita la cittadinanza alla conferenza "Il Pensiero di Maria Montessori ed il suo Metodo didattico applicato nella Scuola Pubblica dell’Infanzia e Primaria" venerdì 18 novembre alle 17 a Sala del Trono di Palazzo del Duca. Sarà qui esposto il progetto di aprire una sezione della Casa dei bambini, per un’ età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Quando nel quartiere di una città o in un comune si istituisce una sezione Montessori della Casa dei bambini (scuola dell’infanzia) o una classe Montessori di scuola primaria, l’offerta formativa pubblica si arricchisce in modo significativo.
La ricerca scientifica più avanzata conferma la solidità dei principi dell’educazione montessoriana e la conseguente validità del suo metodo.
Nel settembre 2010 a Senigallia è stata istituita una nuova sezione di Scuola pubblica Primaria a metodo montessoriano ubicata nel plesso di Scapezzano e appartenente all’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini, per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni circa.
Valorizzando appieno questa risorsa è bene sottolineare la necessità di una continuità del metodo e porre l’attenzione sull’esigenza di aprire una sezione della Casa dei bambini, per un’età compresa tra i 3 e i 6 anni. Le due realtà,infatti, sono inscindibili e si illuminano a vicenda,nella prospettiva di uno sviluppo naturale e armonico dell’intera personalità del bambino e della formazione "permanente" dell’uomo. Ricordando la creazione più originale di Maria Montessori, la sua "Casa dei bambini", in cui sono in germe i principi di tutto il suo pensiero educativo, nasce il bisogno di un nuovo atteggiamento accogliente e fiducioso verso il rinnovamento delle nostre istituzioni educative.
Con la piena fiducia in tale progetto l’Associazione di volontariato Montessori Onlus invita la cittadinanza a partecipare venerdì 18 novembre alle 17, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca a Senigallia, alla conferenza – approfondimento dal titolo:
"Il Pensiero di Maria Montessori ed il suo Metodo didattico applicato nella Scuola Pubblica dell’Infanzia e Primaria"
Relatore: Prof. Luciano Mazzetti, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori
Saranno presenti all’ incontro:
Prof. Stefano Schiavoni, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Senigallia;
Prof. Fulvia Principi, Dirigente dell ’Istituto Comprensivo Senigallia Nord – Mercantini;
Ins. Flora Donnarumma, Insegnante di Scuola dell’ Infanzia e Primaria con metodo didattico montessoriano di Castelfidardo.
L’appuntamento si inserisce in una serie di iniziative volte a far conoscere le peculiarità del Metodo in preparazione dell’attivazione a Senigallia di una nuova sezione di scuola pubblica dell’infanzia con metodo pedagogico montessoriano, a partire dall ’anno scolastico 2012/13.
da Associazione Montessori Onlus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!