Corinaldo, si festeggia il centenario del Terzo Ordine Francescano
L'appuntamento il 19 novembre presso la Chiesa dei Frati Cappuccini
Il 19 novembre 2011, a Corinaldo, presso la Chiesa dei Frati Cappuccini, si festeggia il Centenario della Congregazione del Terzo Ordine Francescano, eretta Canonicamente a Corinaldo il testimoni Padre Giovanni da Fermo e Padre Giovanni da Piobbico, su richiesta al Vescovo di Senigallia, in data 11 marzo 1911, di Padre Francesco da Montegranaro – Guardiano dei Cappuccini.
Questo il programma:
Sabato 19 novembre 2011, presso il Convento, alle ore 16.30 corona francescana, seguirà alle ore 17.00 la Santa Messa.
Domenica 20 novembre: ore 10.00 Santa Messa; ore 16.00 preghiera e benedizione del pane in onore di S. Elisabetta d’Ungheria (Patrona dell’Ordine Francescano Secolare).
L’origine del Ordine Francescano Secolare (OFS):
L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è nato dal fascino che l’esperienza umana e cristiana di Francesco d’Assisi, innamorato di Dio e degli uomini, ha esercitato sulle persone del suo tempo.
Una norma di vita, data da S. Francesco e autenticata dalla Chiesa, anima sostiene e qualifica la vita personale e dell’intera Fraternità. I suoi membri – a differenza dei Frati Minori e delle Clarisse – restano nel mondo, nel proprio stato di vita, nelle proprie case, con la propria professione e in mezzo alla società.
La sua storia:
La gioia vissuta dai primi fratelli e sorelle che hanno intrapreso la vita francescana secolare ha contagiato, durante i secoli, numerose persone che, per l’amore che abbondava in loro, si sono fatte promotrici di opere sociali, dando vita a scuole, ospedali, banche, “misericordie”, che hanno dato un volto più umano e fraterno alla società. Dal suo seno sono sbocciati numerosi laici, di ogni categoria (artigiani, contadini, re, imperatori, Papi, ecc.), che sono intervenuti in tutte le povertà, lieti di stare con i più deboli.
La sua spiritualità:
Alla scuola di Francesco, il francescano secolare s’impegna:
– a lodare Dio con il suo cuore;
– ad accogliere ogni uomo come fratello dato in dono dall’amore dell’unico Padre;
– a vivere e a portare in ogni ambiente la letizia francescana.
La sua missione:
La missione del francescano secolare è:
– annunciare e testimoniare Cristo con la semplicità e il fervore della vita di ogni giorno;
– costruire un mondo più evangelico e fraterno, secondo lo stile umile e povero di Francesco;
– essere operatori di pace, di giustizia e di fraternità universale.
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!