SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un fallimento al mese tra le imprese di Senigallia

Confartigianato: micro e piccole aziende in apnea, serve una iniezione di liquidità

PcConnect

ArtigianatoPiù di una impresa al mese chiude i libri contabili e li rassegna al tribunale. Fallimento. Sono in 15 le aziende del Senigalliese che lo hanno dichiarato dall’inizio del 2011. Ormai quasi un anno. La maggior parte di esse si concentrano nel cuore del distretto, il Comune di Senigallia dove in 12 hanno chiuso l’attività, commenta Giacomo Cicconi Massi segretario della Confartigianato di Senigallia. Le altre perdite si distribuiscono tra Barbara, Ostra, Ostra Vetere.

Soffre il comparto manifatturiero. Le imprese che abbandonano la presa di fronte alle spine della crisi sono aziende collegate alla moda, edilizia, impiantistica.
Le attività artigiane del Senigalliese subiscono il contraccolpo di una crisi che sta decimando i più piccoli ovvero chi ha meno mezzi per difendersi.

Confartigianato monitora la situazione e ribadisce che la spina nel fianco della microimprenditorialità è la scarsità di liquidi. Questa è tanto più grave per chi lavora conto terzi. Recuperare i crediti è nella maggior parte dei casi pura utopia: i pagamenti dovuti per lavori effettuati, se arrivano, arrivano con inaccettabili ritardi.

Privi della necessaria liquidità le imprese non riescono a far fronte alle spese di gestione aziendale: le materie prime e gli strumenti costano, i prezzi aumentano. Da qui al taglio del personale e infine al fallimento il passo è breve.

Le Istituzioni non possono ignorare quanto sta accadendo. Occorre lottare contro il lavoro sommerso e tutte le forme di imprenditoria in nero che stanno disgregando dalle basi l’ossatura produttiva del distretto con la loro forma di concorrenza sleale e servono, conclude il segretario della Confartigianato di Senigallia Cicconi Massi, incentivi per la micro e piccole imprese, supporto all’innovazione, investimenti sulla formazione professionale e l’eliminazione degli adempimenti burocratici inutili.

da Confartigianato Senigallia

Confartigianato Senigallia
Pubblicato Mercoledì 16 novembre, 2011 
alle ore 14:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura