SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Idv Senigallia: "Grave usare certi termini verso il Consiglio Grande"

"Massimo organismo di partecipazione attraverso il quale ascoltano le proposte della comunità locale"

1.231 Letture
commenti
Tuttosenigallia.it

Stefano CantiCi sorprende sentire parlare nei termini usati dal Pdl del Consiglio Grande, "il massimo organismo di partecipazione di Senigallia attraverso il quale i Consiglieri Comunali e la Giunta ascoltano le proposte e gli orientamenti della comunità locale su questioni importanti per la vita della popolazione cittadina" (vedi art. 23 dello Statuto Comunale).

Anche perché se loro hanno delle proposte per fronteggiare la disastrosa situazione economica causata dall’inefficienza del governo Berlusconi possono ampiamente proporle nel più alto luogo istituzionale e di democrazia partecipativa che abbiamo. Certo non ci sorprende tale presa di posizione da chi per 17 anni è stata una forza politica fondata sullo svilimento delle istituzioni, sull’attacco alla Costituzione e il conflitto istituzionale.

Il mancato raggiungimento della maggioranza dei due terzi del Consiglio comunale vorrebbe dire perdere una grande possibilità per la città di Senigallia di collegarsi oltre che con la Regione anche con lo Stato centrale facendo sentire la sua voce e le sue proposte di fronte a uno strozzamento dovuto a tagli lineari iniqui.

E’ vero che un errore è stato il rinviare l’odg il precedente Consiglio, ora sarebbe bene un’assunzione di responsabilità di fronte ai cittadini perché è l’intero tessuto locale che può partecipare. Bollare tutto questo come propaganda vuol dire scappare di fronte ai problemi reali, e anche questo non ci sorprende che lo faccia chi ha posizioni scomode in merito perché collegato con i responsabili dello strozzamento degli Enti locali e del welfare degli stessi.

In caso di questo errore di non raggiungere i due terzi della maggioranza noi dell’Italia dei Valori Senigallia chiederemo a Sindaco e Giunta e alle forze della maggioranza il più ampio impegno sugli incontri da tenere direttamente con i cittadini per favorire il più alto possibile percorso partecipativo e trasparenza sulla realtà dei fatti che ci troveremo ad affrontare, per difendere la coesione sociale e il nostro welfare.

di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

Stefano Canti
Pubblicato Martedì 15 novembre, 2011 
alle ore 10:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
gianni 2011-11-15 13:46:48
Ve lo dico da padre, mi sento male ogni volta che vedo voi giovani difendere non si sa bene chi o che cosa con questi comunicati assurdi, perche' anche mio figlio partecipo' in un partito e fu solamente preso in giro. Non posso non provare senso di amarezza e nausea quando vedo giovanissimi inculcati come macchine a gettone che emettono un suono senza capire di che cosa si tratta.
Anonimo2011-11-16 13:07:29
E' ora di finirla poveri mentecatti! Avete stancato tutti da destra a sinistra passando per il centro. Date pure sfogo alle vostre malsane idee di campare facendo politica...spero soltanto che un giorno vi mandino tutti a lavorare nei campi!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura