SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il secondo appuntamento dei "Discorsi intorno al vino"

Protagonisti i vini e i prodotti gastronomici della provincia di Ancona a cura di Otello Renzi

Comune di Ostra Vetere

Otello RenziSecondo appuntamento di degustazioni guidate a Marcheshire Gourmet di Senigallia, mercoledì 16 novembre. Protagonisti dei “Discorsi intorno al vino” saranno stavolta vini e prodotti gastronomici della provincia di Ancona. Intrapreso la settimana scorsa, con grande interesse da parte del pubblico, questo ciclo di quattro serate di degustazioni articolate per provincia, permette di scoprire i migliori vini delle Marche, quelli premiati a livello internazionale, quelli richiesti e apprezzati in tutto il mondo, i veterani del gourmet e le ultime novità, ma anche i migliori giacimenti gastronomici di questo stesso territorio che meglio si abbinano.

Si tratta di incontri informali e conviviali per imparare a degustare il vino e ad abbinarlo al giusto cibo, per imparare ad conoscere meglio e ad apprezzare con sempre più consapevolezza gli straordinari prodotti del nostro territorio e i produttori eccellenti.

Le degustazioni sono a cura di Otello Renzi (Sommelier ed enogastronomo, già presidente A.I.S. Marche) e hanno inizio alle 19.30. È sempre previsto l’abbinamento di 5 o 6 vini doc premiati dal gambero Rosso, Slow Wine, Golden Star e altri riconoscimenti internazionali, in alternanza a prodotti gastronomici dop, igt e tipici.

Dopo la provincia di Pesaro – Urbino, protagonisti dell’esplorazione di mercoledì 16 novembre saranno dunque i prodotti della provincia di Ancona. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Pievalta, Barone Pizzini, sarà abbinato a Lonzino del Padrone Salumeria dell’Abbazia; il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG San Paolo, Barone Pizzini si accompagnerà a Formaggio di Fossa Balducci e Dadone Blu Trionfi Honorati; si esalteranno reciprocamente la Lacrima di Morro d’Alba DOC Lucchetti e la salsiccia secca Salumeria dell’Abbazia; si passerà poi a Conero DOCG Dorico, Moroder, abbinato a Salame di Fabriano Salumeria dell’Abbazia; per concludere la serata con Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito Tordiruta, Moncaro e Lonzino di Fichi.

I prossimi “Discorsi intorno al vino” sono previsti il 24 novembre con degustazioni per scoprire la provincia di Macerata e il 1° dicembre per scoprire l’area tra Ascoli Piceno e Fermo accomunata da tante delizie. Queste serate hanno un costo di 12 euro.

Marcheshire Gourmet in via F.lli Bandiera, segnalato nella “Guida Bar d’Italia” del Gambero Rosso 2011 è inteso e concepito come una galleria delle eccellenze enogastronomiche marchigiane.

 

da Marcheshire

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura