FLI Senigallia è intervenuta al seminario Nazionale delle Consulte del Volontariato
"Poco giustificabili le assenze del Presidente della Regione Marche Spacca e dell’Assessore Marconi"
Era attesa a Senigallia, nell’ambito del seminario nazionale delle consulte del volontariato svoltosi nella splendida cornice della Rotonda a Mare nei giorni 10 ed 11 novembre, l’On. Angela Napoli ma le vicende delle ultime ore, che coinvolgevano governo e Paese, l’hanno costretta a dover rinunciare delegando, in sua vece, la responsabile eventi per Fli provincia di Ancona, Fabiola Fava, a portare il suo saluto ai partecipanti.
Nella sua nota, l’On. Napoli, non ha mancato di ribadire quanto Futuro e Libertà sia realmente vicino al mondo del volontariato e del terzo settore, un intendimento questo che fa la sua comparsa già nei primi passaggi del manifesto futurista presentato a
Bastia Umbra.
Se giustificabili erano però le assenze dell’On. Angela Napoli (Fli) e dell’On. Antonio De Poli (Udc), di certo un po’ meno lo erano quelle del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e dell’Assessore Marconi i quali, mancando entrambi a questo seminario di respiro nazionale su un tema importante come quello del volontariato, hanno forse inteso implicitamente sottolineare quale sia il reale interesse che la Regione rivolge a questo settore. Peccato perché, specie di questi tempi, la loro presenza avrebbe avuto toni diversi rispetto alle consuete passerelle politiche di cui abbondano occasioni simili.
In serata un altro impegno attendeva il circolo di Futuro e Libertà di Senigallia: questo si è riunito presso un noto ristorante senigalliese per dare vita al 1° congresso cittadino del partito.
All’introduzione di Paolo Belogi, volta a ricordare come la comunità vicina a Gianfranco Fini si sia ritrovata a compiere questo passaggio auspicato già in occasione della prima "Mirabello futurista" (organismi eletti a tutti i livelli, e mai più nominati), ha fatto
seguito l’elezione a presidente di Fli Senigallia di Alan Canestrari il quale ha accennato a ciò che il circolo cittadino di Futuro e Libertà, finalmente legittimato da questo congresso, si appresta a diventare: un circolo capace di ascoltare tutti, non solo la sua base,
per sintetizzare proposte serie e percorribili.
Parole che qualcuno leggerà come banali e di circostanza, tanto banali che nessuno ha mai dedicato loro il tempo e la volontà di metterle in pratica.
Ma è forte la sensazione che stia davvero nascendo un modo nuovo di intendere la politica.
Ed a testimoniare tale sensazione sono stati gli interventi che, anche durante il momento conviviale che è seguito, si sono alternati. Dopo l’avv. Daniele Silvetti, capogruppo Fli all’assemblea consiliare della Regione Marche, che presenziava al congresso, e dopo il consigliere comunale Fabrizio Marcantoni, sono intervenuti Mattia Morbidoni, presidente del circolo di Chiaravalle, Fabiola Fava, sua omologa di Ancona, Veronica Fortuna, membro Assemblea Nazionale di Futuro e Libertà e dirigente nazionale di Generazione Futuro, ed Alessandro Gentili, consigliere comunale Fli di Fabriano.
Partecipazioni particolarmente gradite (Chiaravalle, Civitanova Marche, Fabriano, Osimo..) a questo primo congresso cittadino che rendono appieno lo spirito "regionale" della compagine finiana che, in vista del congresso provinciale, si sta legittimando con congressi ed elezione dei rappresentanti su tutto il territorio.
La chiusura della campagna di tesseramento di Futuro e Libertà, e di Generazione Futuro – Senigallia, non coincide con la chiusura delle porte a chiunque voglia contribuire, con l’apporto delle proprie idee, a migliorare la vita cittadina per non commettere gli errori del passato ed assicurare un futuro degno al nostro territorio, è il benvenuto.
da FLI Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!