Tanti in piazza a Senigallia con Arvultùra che rivendica i propri spazi
Una partecipata assemblea pubblica e un corteo per "resistere un minuto più di voi" - FOTO
Una partecipata assemblea pubblica si è svolta a Senigallia nel pomeriggio di sabato 12 novembre. A fianco dello struscio del corso II giugno, precisamente in Piazza Roma dalle 17, ha avuto luogo l’incontro convocato dal Collettivo Studentesco e dal Mezza Canaja dello Spazio Occupato Arvultùra, con sfondo uno striscione recitante: "resisteremo un minuto più di voi".
Alle 17.00 in Piazza, intorno al "cerchio" di ragazzi seduti a terra, si sono raccolte numerose persone, tra studenti, attivisti di Arvultùra, cittadini, personaggi della politica senigalliese ed extra-cittadina di diversi schieramenti politici di centrosinistra, associazioni, attivisti di comitati e collettivi di Senigallia, provinciali e regionali.
Hanno introdotto l’incontro gli occupanti dell’ex casa del custode del liceo Scientifico: Mezza Canaja e Collettivo Studentesco. Gli attivisti, che in questi giorni stanno avendo un grosso scontro con l’Amministrazione Comunale, hanno rimarcato le ragioni dell’occupazione, contro la svendita e conseguente privatizzazione dei beni comunali: "La svendita del pubblico ha prodotto la crisi. La svendita del pubblico non può essere la soluzione alla crisi. Adesso il Comune per sanare il bilancio vuole svendere le sue proprietà: ma il prossimo anno cosa svenderà?" affermano.
E hanno aggiunto: "L’occupazione della vecchia casa del custode dell’Opafs di viale IV Novembre è proprio questo: partire dal presente per trasformare le proprie vite – la propria routine quotidiana – per cambiare il futuro, per produrre cultura in uno spazio che sia aperto e fuori dalle logiche economiche".
Presenti all’incontro in Piazza Roma anche sindacati, associazioni e collettivi di Senigallia, che hanno ribadito la loro solidarietà all’occupazione. Anche singoli cittadini, studenti e politici sono intervenuti a favore e ribadito gli argomenti portati avanti dal Collettivo Studentesco e dal Mezza Canaja, riportando le loro esperienze di occupazione di spazi e problematiche.
In piazza schierati anche numerosi agenti delle Forze dell’Ordine, a scopo cautelativo: Polizia Municipale, agenti del Commissariato di Senigallia e della Questura di Ancona, componenti di Reparto Mobile, unità cinofila di Pesaro, e Carabinieri.
L’assemblea dopo numerosi interventi, ha avuto fine alle 19.30. I partecipanti sono poi partiti in corteo, sfilando lungo corso II giugno, e si sono diretti allo Spazio Occupato Arvultùra dove nella serata, come detto nel comunicato di indizione, si svolgerà "un’apericena", per aprire alla città lo spazio.
di Barbara Baldassari
Foto di Barbara Baldassari e Simone Tranquilli
--------In piazza schierati anche numerosi agenti delle Forze dell’Ordine, a scopo cautelativo: Polizia Municipale, agenti del Commissariato di Senigallia e della Questura di Ancona, componenti di Reparto Mobile, unità cinofila di Pesaro, e Carabinieri.---------
Ma glielo aveva spiegato nessuno che era un'assemblea pubblica e non la presa del Palazzo di Inverno?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!