Doppio appuntamento a La Fenice di Senigallia con il grande circo
Il 19 e 20 Novembre lo spettacolo "Infundibulum", il 17 e 18 dicembre sarà la volta di "Propaganda"
"Infundibulum" della compagnia belga Feria Musica e "Propaganda" della compagnia australiana Acrobat , sono le due imperdibili esclusive nazionali di circo contemporaneo che il palcoscenico del Teatro la Fenice di Senigallia ospita quest’anno, nell’ambito della Stagione Teatrale 2011-2012 dal 4 novembre al 21 aprile, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni), con la collaborazione di AMAT e in questo caso con quella di Inteatro.
I due spettacoli rientrano infatti nella rassegna "Circo in festa" a cura di Inteatro, che punta a fare di Senigallia un riferimento per l’arte circense contemporanea a livello italiano, dando spazio a compagnie internazionali di indiscutibile qualità e stimolanti proposte artistiche. Già a luglio, la città di Senigallia aveva accolto tre giorni di acrobazie con la prima edizione di "Senigallia Circoinfesta", appuntamento dedicato al circo contemporaneo. (Ospiti nella bella piazza del Foro Annonario i Cirko Vertigo, Leo Bassi e Pantakin Circo Teatro. Negli anni scorsi, resta invece certamente memorabile l’esclusiva degli svedesi Circus Cirkor che aveva entusiasmato la platea della Fenice).
In questa stagione torna dunque questo genere sempre più interessante e lungimirante che riesce a coniugare arti diverse (teatro, musica, circo, video, ecc…) e spettacolarità, linguaggi e riflessioni contemporanei, lirismo e tecnica.
In doppia replica, il 19 e 20 novembre il palcoscenico della Fenice si trasforma in un gigantesco "INFUNDIBULUM" grazie alla compagnia belga Feria Musica, mentre il 17 e 18 dicembre si offre come spazio libero di "PROPAGANDA" con la compagnia australiana Acrobat.
Scenografie originali e vertiginose, coreografie mozzafiato che sfidano la gravità e risvegliano la poesia, visioni e suoni e gesti che fanno germogliare il desiderio di osare e di credere fermamente anche in ciò che oggi sembra lontano dal possibile, attraverso l’impegno, la determinazione interiore o attraverso la presa di posizione sociale e l’anticonformismo.
Da una parte, grazie a "INFUNDIBULUM", il pubblico sarà inghiottito in un eccentrico scenario interiore a confronto con paure e tenerezza, con realtà e fantasia, con rabbia e fragilità quotidiane, tra acrobazie mozzafiato e inattese.
Dall’altro, sarà invece l’urgenza civile a emergere attraverso "PROPAGANDA", spettacolo famigliare definito "ecologico", dove i due eccellenti artisti e atleti Jo Lancaster e Simon Yates arrivano sul palco con i loro figli, ai quali insegnano quegli stessi principi etici che mettono in pratica nella vita quotidiana e che trasmettono in scena, tra cui: andate in bici, fate ciò che promettete di fare, fate giardinaggio nudi, siate voi stessi.
da Alessandro Piccinini
Ma perchè insistere tanto sul circo quando d'estate c'è una manifestazione cirkolistico cui il comune non dà un euro e che cmq raduna diverse persone a gratis opoco più???
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!