SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mozione Idv Senigallia: "Perchè l’acqua sia veramente un bene comune"

"Servizio idrico costituisce una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà"

Comì di Cucina

Acqua del rubinettoDopo aver ribadito e affermato nel Titolo I "Principi e Disposizioni Generali", Capo 2°, art. 7 "Rapporti economici – sociali", comma 5° dello Statuto Comunale che il Comune di Senigallia "riconosce il diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico privo di rilevanza economica".

A conferma che "il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà", inoltre riconosciuto "che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini".

E dopo, con delibera di Giunta, aver aderito e sostenuto la campagna referendaria per l’acqua pubblica e (non dimentichiamoci) per il nucleare, terminata con straordinaria vittoria dei referendum del 12 e 13 giugno.

Il nostro Comune virtuoso prosegue in coerenza per la sua strada producendo un altro atto istituzionale a 5 stelle, presentando la mozione all’odg del Consiglio comunale del 16 novembre da parte del Sindaco Maurizio Mangialardi e del Presidente del Consiglio Enzo Monachesi ("Acqua bene comune – modifica statuto Multiservizi s.p.a.), che orienterà ad intraprendere un percorso istituzionale mirato ad approvare una proposta di modifica dello Statuto di Multiservizi s.p.a.; statuto che dovrà contenere chiaramente il concetto di acqua bene comune, radicalmente incompatibile con l’interesse privato al profitto e alla vendita, e dovrà contenere la dichiarazione che il capitale della società Multiservizi s.p.a., relativo al ciclo integrato delle acque, deve essere dei comuni e non alienabile ad altri.

Una mozione presentata con la convinzione che il percorso amministrativo e gli atti messi in campo siano una prova concreta della volontà della nostra maggioranza di governo di attuare il mandato referendario e dando modo ai cittadini di riappropriarsi del diritto di esprimersi sui beni comuni, sui beni di loro appartenenza, su quei beni che esprimono utilità funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali.

Una mozione concreta presentata in una logica di gestione nel territorio di area vasta del servizio idrico, sancendo che l’acqua è un bene pubblico. Il primo, insieme all’aria. Un bene indisponibile, di tutti; un bene comune. Che l’accesso all’acqua deve essere pubblico. Che acqua e proprietà privata non devono avere relazioni. Che acqua e profitto sono termini antitetici. L’acqua è natura, è di tutti, è un patrimonio dell’umanità; è dell’umanità, dell’ambiente e non del sistema.

Il nostro Comune virtuoso a 5 stelle vuole proseguire sul percorso dello sviluppo del concetto di beni comuni. Riconoscendo che il merito della lotta per l’acqua pubblica è, in primo luogo, del Forum delle associazioni per l’acqua, delle donne e degli uomini, di cattolici e laici, che da anni si battono per questo bene. E che il merito è anche dei partiti politici, di quei politici e personaggi pubblici che, da anni, conducono l’identica lotta.

di Stefano Canti, Italia dei Valori Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Venerdì 11 novembre, 2011 
alle ore 16:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
alfredo 2011-11-12 11:41:12
5 stelle?
Qua finora di 5 stelle ci sono solo i progettiper diversi alberghi che nessuno vuole...ma voi continuate a considerarvi comune virtuoso...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno