La Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano si è aperta all’insegna dei sapori in tavola
L'olio di oliva del territorio senigalliese protagonista da gustare all'evento in corso fino al 13 novembre
La decima edizione della Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia ha avuto inizio la sera di giovedì 10 novembre. La Redazione di 60019.it e di Marcheinfesta.it ha partecipato alla cena di inaugurazione, tenutasi alla "Gastronomia del Circolo", cantina ospitata nel Circolo ACLI Scapezzano, che durante la festa assume queste vesti e fa gustare prelibatezze culinarie, ovviamente con protagonista l’olio d’oliva.
"La Festa dell’Olio Nuovo rappresenta un viaggio per riscoprire le qualità e le raffinatezze dell’olivicoltura in un territorio, quello senigalliese dove l’olivo è presente fin dai tempi antichi". Così descrivono la manifestazione di Scapezzano gli organizzatori e, dopo aver gustato l’offerta gastronomica della festa, si può dire che riescono a far apprezzare e scoprire veramente sapori ottimi.
La cena a cui ha partecipato la Redazione di 60019.it e di Marcheinfesta.it insieme a produttori, organizzatori e Giunta Comunale era una carrellata di assaggi dei vari menu che le cantine propongono durante la Festa dell’Olio Nuovo: dai primi, ai secondi, dolci e vini che in questi giorni si possono gustare alla "Gastronomia del Circolo" all’"Osteria degli Antichi Sapori" e all’"Osteria del Castello".
La serata ha avuto inizio con un aperitivo che ha messo subito al centro dell’attenzione i frantoi di Scapezzano di Senigallia: Belfiore e Montedoro… "pane e olio", un abbinamento che non poteva mancare alla Festa dell’Olio Nuovo!
Dopo questo piacevole stuzzichino, la cena vera e propria è cominciata: primo piatto servito in tavolo è stata la zuppa di legumi, cereali e pesce: una vera delizia condita dall’olio che donava un sapore in più. A seguire, sono stati serviti uno squisito risotto alla zucca gialla e speak e delle tagliatelle integrali faraona e funghi. Gli organizzatori della manifestazione ci hanno tenuto a precisare che anche il grano con cui sono state fatte le tagliatelle e il pane proviene dal territorio di Scapezzano, precisamente dall’azienda agricola Roncarati.
Poi in tavola sono arrivati i secondi: medaglioni di filetto con salsa d’oliva leccino, erbe di campo saltate e patate arrosto hanno aperto la sequenza, seguiti da una trippa alla paesana che si scioglieva letteralmente in bocca e dal piatto forte delle cantine della Festa dell’Olio Nuovo: lo stoccafisso con patate, pomodorini e olive.
La cena si è conclusa con un assortimento di biscotteria con una particolarità non da poco: l’utilizzo nella preparazione dell’olio extra vergine d’oliva al posto del burro: crostate, cantucci e biscottini, tutti fatti "in casa" e accompagnati da vino e visciole!
Un’armonia di sapori molto apprezzata, una cena da veri buongustai, che è riuscita a dare risalto in tutti i suoi piatti alla bontà degli oli d’oliva dei frantoi della nostra città e del territorio senigalliese e che potete replicare fino a domenica 13 novembre a Scapezzano di Senigallia, partecipando alla Festa dell’Olio Nuovo.
di Barbara Baldassari
foto di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!