SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

UISP Senigallia: non solo Sportpertutti

Tante le iniziative a carattere sociale organizzate dall'associazione

Scorcelletti - Laboratorio Analisi

logo UISPLa Uisp è un’associazione che, oltre all’organizzazione di eventi sportivi e di corsi per la promozione sportiva rivolti a tutte le fasce d’età, svolge anche un’intensa attività in ambito sociale. Da sempre siamo convinti che lo sport sia un importante mezzo di inclusione sociale e un modo per migliorare le condizioni di vita di tutti i cittadini, al tempo stesso ci rendiamo conto che in un momento di crisi come questo tutte le realtà associative debbano utilizzare ogni sforzo possibile per venire incontro alle aumentate esigenze della popolazione.

La UISP ha voluto legare la sua attività sul territorio a proposte di carattere sociale in modo da unire l’aspetto più prettamente sportivo e ludico con iniziative che sono andate a contribuire in maniera concreta a supportare situazioni di necessità che emergono dal territorio.

Le iniziative del comitato Uisp di Senigallia nel 2011, come Bicincittà, Giocagin, la festa del Gioco in Acqua e il Palio, sono state legate ad una raccolta fondi i cui proventi sono stati interamente devoluti alle scuole di Senigallia per l’acquisto di materiale sportivo. I tanti partecipanti alle manifestazioni hanno quindi contribuito, con l’aiuto dell’Uisp, a fornire le scuole della città di materiali con i quali i bambini potranno praticare al meglio lo sport anche nell’ambiente scolastico.

La solidarietà in casa Uisp non è solamente legata a questa iniziativa, basti ricordare il pulmino che la nostra associazione ha donato all’amministrazione comunale e attualmente utilizzato dai servizi sociali. La collaborazione con altre associazioni amiche, che supportiamo per il loro ruolo fondamentale nel tessuto sociale come i VIP Clown Ciofega, che fanno volontariato nelle corsie dei reparti pediatria, va avanti ormai da molti anni.

Così come la gestione del Centro per lavoratori extracomunitari che l’Uisp gestisce da molti anni dietro regolare convenzione con l’amministrazione comunale. Questo centro, riservato a lavoratori in possesso di regolare permesso di soggiorno (nel 2011 sono ospitate 7 persone provenienti dall’Albania, Tunisia, Marocco e Senegal), è finanziato dall’amministrazione comunale: l’Uisp provvede al pagamento delle utenze e, con il suo personale, si occupa della gestione pratica.

Inoltre, come fatto in passato, il Comitato Uisp di Senigallia sta lavorando con l’Avis locale per proporre, ai volontari donatori, agevolazioni per la partecipazione alle proprie attivita
Un impegno a 360°, dunque, per un’associazione che lavora ogni giorno sul territorio per offrire tante opportunità di fare sport a quante più persone possibili e, contemporaneamente, non dimentica di essere parte integrante di un sistema sociale che tenta di rendere più forte e solidale.

da Uisp Senigallia

UISP Senigallia
Pubblicato Venerdì 11 novembre, 2011 
alle ore 11:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura