SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Valmisa.com

La Fondazione Moroni Antonini Morganti di Ostra incontra la città

L'appuntamento è per il 13 novembre alle 16 presso il Teatro La Vittoria di Ostra

locandina la fondazione incontra la cittàE’ prevista per domenica 13 novembre dalle ore 16, presso il Teatro La Vittoria di Ostra, un’iniziativa molto originale. Si tratta di un Incontro Pubblico con la Città di Ostra per presentare il percorso di trasformazione della Casa di Riposo I.A.B. in Fondazione, la “Fondazione Moroni Antonini Morganti”.

La Casa di Riposo di Ostra ha avviato un processo, non ancora concluso, di riorganizzazione complessiva della struttura per favorire la permanenza di persone anziane non più autosufficienti del territorio.

Gli Amministratori della Fondazione sono da tempo impegnati a costruire una realtà sempre più rispondente alle nuove esigenze in linea con le direttive socio sanitarie regionali.

In tale cammino di cambiamento si inserisce lo spirito di questa iniziativa che intende riavvicinare l’attenzione dei cittadini attorno ad un servizio che dovrebbe diventare sempre più “di comunità”, conosciuto e sostenuto dal territorio circostante.

La stessa filosofia sottesa all’assunzione della forma giuridica di Fondazione, è un elemento a riprova del desiderio degli Amministratori di poter svolgere attività "dedicate" a problemi specifici di un territorio (in questo caso all’assistenza agli anziani) mettendo a disposizione le risorse proprie ma anche quelle che la comunità locale potrebbe esprimere.

Il legame con il territorio ispira tutto l’incontro
; a partire da questa finalità statutaria per la Fondazione, si sono cercati i collegamenti possibili con la città di Ostra: tra i fondatori spicca la figura del sacerdote don Antonio Morganti, benefattore e sacerdote dal grande impegno sociale, al quale anche la Scuola elementare di Casine ha legato il suo nome e l’Oratorio Sacro Cuore molte sue attività: per questo motivo i due relatori (Migliari e Gasparini) interverranno per presentare le iniziative di scambio che verranno promosse nel corso dell’anno tra i ragazzi dell’Istituto comprensivo, quelli dell’Oratorio e gli anziani ospiti della struttura.

Dopo gli interventi del Presidente Antonio Maggiori e del Consigliere Graziano Panni, dopo la presentazione dei progetti in cantiere da parte del Dirigente scolastico Umberto Migliari e del Parroco Don Umberto Gasparini, verrà presentato lo spettacolo musicale della Piccola Orchestra Swing di Dario Pescosolido: Quegli anni ruggenti dello swing italiano.

Anche lo spettacolo vuole essere un’occasione per avvicinarci al nostro passato con uno sguardo benevolo e gioioso, per ridestare sensazioni piacevoli e farci sorridere sul fatto che la gente semplice trova sempre il modo di reagire di fronte alle difficoltà (la guerra, il regime fascista…): uno spettacolo per rivivere emozioni ed accorciare le distanze tra gli uomini e le donne di ieri e di oggi.

La cooperativa Progetto Solidarietà che opera all’interno della Casa di Riposo e Residenza Protetta della Fondazione ha collaborato all’organizzazione dell’evento.

da Cooperativa Progetto Solidarietà

Progetto Solidarietà
Pubblicato Giovedì 10 novembre, 2011 
alle ore 10:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura