SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 10 novembre alla piccola Fenice di Senigallia "Gli anni in tasca"

Secondo appuntamento della rassegna “Cinema e Minori”

cinema e minoriContinua la proiezione di pellicole scelte dalla Cooperativa Casa della Gioventù all’interno della rassegna cinematografica "Cinema e Minori". Una rassegna per riflettere" in collaborazione con l’Associazione Linea d’Ombra e l’Assessorato alla Cultura.
Giovedì 10 novembre ore 21,15 cinema Piccola Fenice"Gli anni in tasca" di François Truffaut del 1976.

Il film, ambientato in un piccolo paese della Francia, prevalentemente all’interno di un istituto scolastico, è presumibilmente impregnato di ricordi personali del regista, che vi narra il rapporto con la scuola, il ruolo del cinema nella socializzazione e nell’iniziazione sentimentale dei preadolescenti, il rapporto con gli adulti, distanti e distratti dalle loro preoccupazioni quotidiane, le manie e i luoghi comuni di un piccolo paese.

La scelta di un tema del quale la cooperativa si occupa da tempo, gestendo servizi che accolgono minori in situazioni di difficoltà. In particolare, dal 1998, attraverso il centro pomeridiano per minori "Il Germoglio", gestito in collaborazione con l’associazione "Un Tetto- gruppo di solidarietà per l’accoglienza dei minori" che ha dato avvio all’esperienza, ed in convenzione con il Comune di Senigallia. Il centro accoglie 10 bambini, dagli 8 ai 14 anni, offrendo loro supporto educativo e sostegno nell’organizzazione delle loro attività, attraverso la costruzione di relazioni significative con figure di riferimento adulte professionalmente formate.
 
Vi aspettiamo numerosi per continuare a riflettere…
Per informazioni info@casadellagioventu.it

dalla Cooperativa Casa dell Gioventù

Coop. Casa della Gioventù onlus
Pubblicato Mercoledì 9 novembre, 2011 
alle ore 14:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno