LUAS: prima lezione a Senigallia del corso sui mestieri del cinema
Confermato nel ruolo del responsabile il prof. Davide Murolo dell'Università Politecnica delle Marche
Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia si svolgerà martedì 8 novembre la prima lezione del corso "I mestieri del cinema". Il prof. Davide Murolo dell’Università Politecnica delle Marche, confermato nel ruolo del responsabile, ha organizzato per questo anno accademico un pacchetto di cinque incontri legati dal titolo "Visioni sonore".
Sin dagli albori del cinema, il rapporto tra film e musica è sempre stato fertile, data la natura ritmica del linguaggio cinematografico. Attraverso il montaggio delle immagini e delle scene, i suoni e le musiche del film si riflettono nella mente dello spettatore-ascoltatore, connotandone le diverse emozioni fornite dalla narrazione. Nel suo concatenarsi di tonalità, accordi, motivi, ritornelli e variazioni la musica dona alla visione cinematografica un potere capace di farci percorrere un viaggio che investe i nostri sensi nello spazio e nel tempo.
Per questo il corso si propone di offrire la possibilità di illustrare i molteplici significati che la musica può veicolare quando viene utilizzata all’interno di un film. Attraverso visioni e ascolti di autori e registi maggiormente significativi, i relatori approfondiranno modelli e principali linee di produzione musicale cinematografica con diversi percorsi che evocano storie, passioni, miti, simboli e suggestioni sonore che spesso hanno caratterizzato atteggiamenti, mode stili e tendenze della nostra società.
Sarà lo stesso prof. Murolo a tenere la lezione – dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la Sala conferenze della biblioteca comunale "Antonelliana" – per svolgere una introduzione alle estetiche della produzione audio-visiva.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!