LUAS: A Senigallia il corso di filosofia sulla comunicazione
Prima lezione lunedì 7 novembre 2011, confermato come responsabile il prof. Enrico Moroni
Prima lezione il 7 novembre, per il corso "L’uomo nella filosofia", inserito nel programma dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Enrico Moroni ha programmato quest’anno un programma di sei lezioni riunite sotto il titolo "L’agire comunicativo tra etica ed estetica della comunicazione".
E proprio questo titolo avrà la lezione inaugurale di lunedì, che lo stesso prof. Moroni svolgerà lunedì nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco dalle 16,30 alle 18,30.
Il corso illustrerà come nell’ultimo ventennio sia sorta un’«etica della comunicazione», affrontandone le tematiche attraverso lezioni, incontri e laboratori con proiezioni (coordinati con quelli realizzati dal corso di fotogiornalismo del Musinf).
Oggi infatti, di fronte alle sfide della crisi ecologica ed economica, è ancora più auspicabile una macroetica che sappia fondare la responsabilità delle azioni, in modo da renderci consapevoli di una corresponsabilità degli uomini.
Per questo diventa decisivo il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa, che sottopongono all’attenzione dell’opinione pubblica soluzioni e idee, sviluppando in essa una coscienza critica mondiale. Questo senza peraltro ignorare l’uso distorto e strumentale di alcuni mezzi di informazione, rispetto al quale occorre individuare le regole che assicurino un miglior lavoro interpretativo sui testi e sui messaggi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!