La scuola primaria del Cesano vince il concorso sull’Unità d’Italia
"Anche Pio IX è stato ragazzino come noi" progetto della classe 5A per riscoprire la storia del Risorgimento
E’ stato “Anche Pio IX è stato ragazzino come noi" il progetto didattico realizzato dalla classe 5 A della Scuola Primaria del Cesano, premiato al Concorso regionale “L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi”.
La classe 5A della Scuola Primaria del Cesano, insieme alla loro insegnante Stefania Di Tommaso, è risultata prima classificata e vincitrice del Concorso Regionale "L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi", bandito dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, con lo scopo di ricercare e far conoscere eventi storici legati al proprio territorio di appartenenza. Il titolo del progetto è “Anche Pio IX è stato ragazzino come noi".
Il progetto è stato realizzato con il metodo del Cooperative learning, metodologia di educazione a mediazione sociale caratterizzata da attività strutturate in piccoli gruppi, ed è un metodo valido per la presenza di numerose forme di interdipendenza positiva che facilita le relazioni e lo scambio di informazioni.
Il tutto è stato concluso con una interessante visita almuseo di Pio IX, che si trova in centro ma che molti non conoscono, dove il bambino Pio IX visse la sua infanzia e dove l’amicizia con “Fagiulin" – un bambino della città diventato il suo amico del cuore – vive ancora nei ricordi e leggende tramandate da generazioni nella città di Senigallia.
da Fulvia Principi
Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Senigallia Nord
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!