SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La scuola primaria del Cesano vince il concorso sull’Unità d’Italia

"Anche Pio IX è stato ragazzino come noi" progetto della classe 5A per riscoprire la storia del Risorgimento

Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Pio IXE’ stato “Anche Pio IX è stato ragazzino come noi" il progetto didattico realizzato dalla classe 5 A della Scuola Primaria del Cesano, premiato al Concorso regionale “L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi”.

La classe 5A della Scuola Primaria del Cesano, insieme alla loro insegnante Stefania Di Tommaso, è risultata prima classificata e vincitrice del Concorso Regionale "L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi", bandito dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, con lo scopo di ricercare e far conoscere eventi storici legati al proprio territorio di appartenenza. Il titolo del progetto è “Anche Pio IX è stato ragazzino come noi".

Il progetto è stato realizzato con il metodo del Cooperative learning, metodologia di educazione a mediazione sociale caratterizzata da attività strutturate in piccoli gruppi, ed è un metodo valido per la presenza di numerose forme di interdipendenza positiva che facilita le relazioni e lo scambio di informazioni.

Il tutto è stato concluso con una interessante visita almuseo di Pio IX, che si trova in centro ma che molti non conoscono, dove il bambino Pio IX visse la sua infanzia e dove l’amicizia con “Fagiulin" – un bambino della città diventato il suo amico del cuore – vive ancora nei ricordi e leggende tramandate da generazioni nella città di Senigallia.

da Fulvia Principi
Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Senigallia Nord

Ist. Comp. Senigallia Nord – Giacomelli
Pubblicato Venerdì 4 novembre, 2011 
alle ore 17:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno