SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: lavori sull’argine del fiume Misa, si rompe la tubatura del gas

Riparati i danni alle condotte per l'erogazione alle frazioni di Vallone, Bettolelle e Borgo Passera

2.916 Letture
commenti
Fermonotizie.info

rottura tubatura gasVigili del Fuoco, Vigili Urbani e tecnici della Multiservizi sono accorsi urgentemente al Vallone di Senigallia per una falla su una conduttura della linea gas in via della Chiusa, all’altezza del ponte sul fiume Misa. La rottura si è verificata intorno alle 11 di venerdì 4 novembre e sembra sia stata causata dai lavori che si stanno attuando in queste ore sull’argine del fiume.

Immediato l’intervento di una squadra di tecnici per la riparazione del guasto che non ha lasciato senza gas le intere frazioni di Vallone, Bettolelle e Borgo Passera.
Il guasto, senza mai interrompere il servizio, è stato ripristinato poco prima delle 14.

di Redazione

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 4 novembre, 2011 
alle ore 11:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Franco Giannini 2011-11-04 13:45:27
La sicurezza viene prima no dopo
Lo so, qualcuno dirà (giustamente!) che neppure a scrivere si fa fatica, ma questo mi sembra un pò troppo sfacciato per il far finta di non notarlo. Vigili del Fuoco, Vigili Urbani... e dalla foto si vedono solamente 9 persone in assetto da lavoro e che comunque riescono a tenere la media dei dati statistici nazionali: 2 che lavorano e 7 che "assistono", e per 3 sole ore di lavoro. Ma in quanti sono effettivamente intervenuti??
Paolo Talucci 2011-11-04 19:09:00
sono tutti giustificati
Posso darti una risposta Franco, perchè ho svolto la funzione di coordinamento e gestione dell'emergenza. Nella foto tu vedi una parte delle persone coinvolte in quella che è stata una vera emergenza: una fuga di gas metano a 4 bar a fianco di una strada e nei pressi (30 mt) di un metanodotto SNAM, della cabina principale del metano (50 mt) e il distributore del metano per autotrazione (100 mt). Complessivamente la Multiservizi ha messo in campo 9 operativi, che hanno ridotto la pressione in circa 4 km di condotte, evitando (con un lavoro accurato di controllo e regolazione delle valvole di rete) che le frazioni di Vallone, B.go Passera e Bettolelle rimanessero senza gas, e consentendo alla squadra addetta alla riparazione di tagliare il tubo danneggiato e mettere un tampone in gomma per togliere il gas ed eseguire la saldatura definitiva. Purtroppo la foto non rende l'idea di tutto il lavoro che c'è dietro ad un intervento come questo, eseguito in condizioni di assoluta emergenza, limitando (quanto possibile) il disservizio alle utenze. Tutti sono stati utili: i Vigili Urbani hanno immediatamente chiuso e controllato il traffico sulla strada, i VVFF, dopo il primissimo intervento, hanno messo una squadra in assistenza al personale Multiservizi, una salutare abitudine. Persino la ditta che ha causato il danno si è resa utile, allargando la buca per liberare il tubo e tenendo un tampone provvisorio sulla rottura con la benna dell'escavatore. Bilancio complessivo: 19 persone al lavoro, nessuno si è fatto male, emergenza risolta in tre ore e un disservizio alle utenze minimo che è stato risolto da un reperibile Multiservizi, che ha fornito assistenza alla ventina di utenze che erano rimaste senza gas.
Anonimo2011-11-05 06:09:43
Non è vero
Non è vero che non è stato mai interrotto il servizio, perchè a casa mia, tra Vallone e Bettolelle il metano per cucinare non c'era a pranzo e nemmeno per la cena. Abbiamo dovuto acquistare un fornelletto elettrico, perchè c'è nonna anziana che non può mangiare freddo. Abbiamo telefonato per sapere cosa fosse successo e ci hanno detto che appunto c'era una rottura. E meno male che non serviva il riscaldamento ieri. Non è un grave problema se capita un uncidente di questo tipo, ma magari diciamo la verità...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura