SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Senigallia acquista un nuovo automezzo per disabili ed anziani

Iniziativa sociale realizzata col contributo di "Mobilità Garantita Gratuitamente"

2.026 Letture
commenti
Scorcelletti - Laboratorio Analisi

Presentazione del nuovo mezzo per il trasporto di disabili e anzianiDopo le due autovetture già a disposizione della cooperativa sociale "H Muta" e della Casa Protetta per Anziani, il parco auto si arricchisce di un nuovo automezzo a disposizione del sociale. Esso, grazie all’intermediazione della ditta "Mobilità Garantita Gratuitamente", sarà usufruito dal Comune di Senigallia in comodato d’uso.

"Mobilità Garantita Gratuitamente" (MGG) è si occupa principalmente di fornire autoveicoli per la mobilità di persone con limitate abilità motorie. Essa utilizza pubblicità applicata sulla carrozzeria dei propri automezzi, adeguatamente attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate, a favore dei beneficiari come servizi sociali, onlus, enti pubblici, associazioni e più in generale a favore di tutte le Amministrazioni Pubbliche che ne facciano richiesta. Il tutto in ottemperanza alla legge 328 del 2002, in materia di "collaborazione tra pubblico e privato".

MGG ha deciso di intervenire in aiuto dei Comuni che non possono provvedere da soli a far fronte a un investimento sì oneroso, ma di indubbia utilità sociale, come è per l’appunto l’acquisto e l’utilizzo di automezzi per trasportare questo tipo di persone.

Infatti, MGG, grazie ai ricavi della raccolta pubblicitaria è in grado di far avere alle Amministrazioni un automezzo per 4 anni (contratto di adesione di 750.000 euro+IVA), alla scadenza dei quali sarà assegnato in comodato d’uso. Secondo il Procuratore MGG Raffaele Di Pancrazio questa iniziativa, partita dal 2002 che ha coinvolto circa 900 comuni "è una soddisfazione e premio della solidarietà condivisa per chi ha contribuito al consumo facendo pubblicità sui propri veicoli".

Anche il Comune di Senigallia aderisce all’iniziativa. Dopo aver messo a disposizione da quattro anni due automezzi per la cooperativa sociale "H Muta" e la Casa Protetta per Anziani, aggiungerà il terzo da MGG a disposizione dei medesimi enti.
Così l’Assessore ai Servizi alla Persona Fabrizio Volpini: "In questo momento economico difficile per le casse comunali partecipiamo a tale iniziativa, che sarà poi migliorata col tempo. Ciò è di esempio di una buona sinergia tra pubblico-privato-volontariato e per la futura riforma del welfare".

A usufruire di questa importante aggiunta saranno, come detto, la cooperativa sociale "H Muta" e la Casa Protetta per Anziani-Ex IRAB, che già dispongono rispettivamente di un Fiat Doblò e di un Fiat Ducato per tutte le casistiche previste nell’erogazione dei servizi a disabili ed anziani di urgenza, anche all’apparenza banali ma importanti (come il trasporto da un luogo ad un altro). A ringraziare l’Amministrazione Comunale per il nuovo sostegno sono Marina Marinelli e Ferdinando Salvioni, i quali promettono una maggior presenza dei propri automezzi in giro per le strade del Comune e maggiori uscite di socializzazione, ampliando (e non sostituendo) così la media annuale di 6.000 servizi garantiti. Un grazie particolare è stato rivolto dai due enti alle associazioni ed aziende sponsorizzatrici, che mettono in grado gli operatori di esercitare assistenza in maniera dignitosa per le persone.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 4 novembre, 2011 
alle ore 6:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura