I consigli per vivere bene e – forse – più a lungo al Rotary di Senigallia
Incontro con il prof. Giorgio Silvestri: la ricetta contro il mondo d'oggi è vivere sereni e curare il corpo
Il prof. Giorgio Silvestri è stato ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione dal titolo “Per vivere meglio e forse più a lungo”. Il relatore, libero docente in semeiotica medica e specialista in medicina interna, è stato primario di immunoematologia presso l’Ospedale Regionale di Ancona e professore a contratto di ematologia all’Università Politecnica delle Marche della stessa città.
Il Prof. Silvestri, introdotto nella sua relazione dalla Presidente Gianna Prapotnich, ha elencato in rapida successione i principali consigli da seguire per migliorare la qualità della nostra vita e, là dove ci sia consentito, per cercare di allungarla quanto possibile.
Spiegando quali siano i rischi che ciascuno di noi corre già per cause legate alla genetica familiare intesa come predisposizione naturale a contrarre malattie, ha sottolineato come lo stile di vita sia fondamentale e agenti esterni quali errata alimentazione, fumo, stress e mancanza di esercizio fisico non possano che pregiudicare ulteriormente la situazione.
Un’esistenza in salute deve essere l’obiettivo di ogni giorno e, nonostante negli ultimi decenni l’aspettativa di vita sia cresciuta considerevolmente, una cura quotidiana del nostro corpo è il solo modo per conseguire il risultato.
Vivere in serenità nel rispetto dell’altro, ha concluso il relatore prima di rispondere alle domande dei presenti, rappresenta non solo un prezioso consiglio che ci arriva dalle generazioni passate ma un’altrettanto valida ricetta per il mondo di oggi.
da Rotary Club Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!