Nuove iniziative per il 25° anno della Casa della Gioventù di Senigallia
Momenti di riflessione intorno al disagio minorile tra cinema, teatro e pranzo di Natale
"Percepire le realtà sociali disagiate come una risorsa". Questo è il messaggio emerso dall’incontro avvenuto mercoledì 2 ottobre a Senigallia presso la Sala Giunta della Residenza Municipale. All’assemblea, a cui hanno preso parte il Sindaco Maurizo Mangialardi, l’Assessore ai Servizi alla Persona Fabrizio Volpini, l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, il Presidente della Cooperativa Sociale Casa della Gioventù Onlus Gabriele Landi e la dottoressa Roberta Rossi, è stato illustrato il ricco programma di iniziative organizzate dalla Casa della Gioventù.
La Cooperativa Sociale, che ha compiuto proprio quest’anno il suo 25° anniversario, prosegue la sua proposta di momenti di incontro sulle realtà umane e sociali di disagio. Dopo l’iniziativa di settembre, "Quattro calci ad un pallone" incentrato sul disagio mentale, il mese di novembre affronterà tematiche relative al disagio minorile.
Tali argomenti verranno trattati per mezzo di una rassegna cinematografica che si terrà al cinema "La Piccola Fenice" di Senigallia. Le proiezioni, organizzate in collaborazione con l’Associazione di volontariato "Un Tetto", saranno anche l’occasione per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.
Gli spettacoli si terranno nei giorni 3, 10 e 17 Novembre, alle ore 21:15. Sarà possibile assistere a tutti e tre gli spettacoli con una singola tessera dal costo complessivo di 5 euro.
I titoli in programma sono: "Cose di questo mondo" di M.Winterbottom, "Gli anni in tasca" di F.Truffaut e "L’estate di Kikujiro" di T.Kitano.
L’11 novembre invece, verrà presentato dal Centro socio-educativo "L’Aquilone" lo spettacolo teatrale, "L’Altroamore". La rappresentazione si svolgerà alle ore 21:30, presso il Teatro La Fenice.
L’ultimo appuntamento in agenda per la cooperativa, è il "Pranzo di Natale" che si terrà l’11 dicembre all’Hotel Excelsior. Il momento conviviale sarà una giornata di festa aperta a tutti coloro che desiderano conoscere meglio questa realtà.
La conferenza si è conclusa con i reciproci ringraziamenti da parte dei rappresentanti della cooperativa e della Giunta comunale che hanno affermato come tutte le iniziative siano state rese possibili solo grazie ad una proficua collaborazione tra le parti.
di Lorenzo Ceccarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!