SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, teatro Portone: quinta edizione per "La famiglia va a teatro"

Al via la rassegna di spettacoli di musica e recitazione organizzata dalla Parrocchia Portone

Presentazione della rassegna al teatro PortoneAi nastri di partenza la quinta edizione di "La famiglia va a teatro". Presso il teatro "Buon Pastore", da novembre a marzo andranno in scena spettacoli dialettali, musicali e altro, per non parlare dei corsi per bimbi e ragazzi. Il tutto a prezzo contenuto ed accessibile per chiunque. Primo appuntamento il 5 novembre con lo spettacolo "Ecco la sposa" della compagnia "La Pallina " di S. Marcello.

La consueta rassegna organizzata dalla Parrocchia S. Maria della Neve (Portone), diretta da don Giancarlo Giuliani, si avvia ad iniziare la quinta stagione e non manca di offrire performances di buon livello. La comunità, da sempre in fermento attivo alla ricerca di iniziative per famiglie e per giovani (si pensi alle attività legate all’oratorio), continua a puntare su questo appuntamento mirante ad attrarre una "rete" verso il mondo del teatro; un pianeta che principalmente annulla qualsiasi distanza generazionale, e dove chiunque possa tirare fuori il meglio di sé, recitando, ma anche intrattenersi in momenti di divertimento, lontano dalle serate in inerzia davanti alla televisione.
Il tutto a un prezzo popolare e accessibile a tutti: 6 euro. Perché le compagnie che si esibiscono non hanno scopi di lucro, ma intendono mostrare la propria bravura con pochi mezzi.

Questa volta si esibiranno compagnie dialettali provenienti da Senigallia ("I Mazzamurei", "I Scavestri") e dintorni (S. Marcello, Corinaldo, Pesaro, Monte S. Vito) oltre a show musicali (la "Piccola Orchestra Swing"). Previsti anche eventi fuori programma.

Mauro Pierfederici sintetizza la funzione di tutto ciò: "Come diceva Brecht ’gli attori insegnano al pubblico l’arte della convivenza’, cioè ad invecchiare insieme in divertimento. E l’uso del dialetto, in questo caso, sarà utile per non disperdere la cultura popolare e per parlare vis-a-vis col pubblico, non virtualmente".

E il teatro "Buon Pastore" continuerà ad essere ricettacolo di ciò, oltre a sede di convegni e dibattiti, un luogo di coinvolgimento e aggregazione, un "gioiellino" per il Portone, secondo la definizione del viceparroco don Francesco Savini.

Continuano, intanto, i corsi di teatro rivolti a ragazzi e adulti (sotto la responsabilità di Pierfederici) e soprattutto per i bambini dai 6 ai 12 anni, per opera di Giovanna Palestrini e di Elena Durazzi. Previsto anche quest’anno uno spettacolo di sketch per il Natale e la esibizione finale per la festa di fine stagione dell’oratorio ad aprile. E’ previsto anche il coinvolgimento di ragazzi da altri oratori. "Anche quest’anno"- afferma la Palestrini- "partiremo sfiduciare in via sperimentale, ma alla fine lo spettacolo finale riuscirà e ci divertiremo".

"La famiglia va a teatro" è organizzata dalla Parrocchia Portone in collaborazione con l’Associazione Culturale "La Tela" e la compagnia teatrale "Teatro Time" di Corinaldo e col patrocinio del Comune di Senigallia.

Il primo spettacolo è "Ecco la sposa" di Ray Cooney e John Chapman e rappresentato dalla compagnia "La Pallina" di S. Marcello. Inizio sabato 5 novembre alle 21,15.

Per informazioni: www.teatroportone.it

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Mercoledì 2 novembre, 2011 
alle ore 6:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura