Grande partecipazione a Falconara e Monterado per Debora Serracchiani
L'Eurodeputata in diretta su La7: "Rinnovamento e stop ai privilegi per parlare di crisi in modo credibile"
Tanto a Falconara quanto a Monterado grande successo di partecipazione per Debora Serracchiani sabato 29 ottobre accompagnata nel suo tour in provincia di Ancona dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini. A presentare a Monterado l’eurodeputata e Segretario regionale Democrat del Friuli è stato Cristian Mazzoni, vice Sindaco e coordinatore PD della valle del Misa.
La Serracchiani a Monterado ha prima partecipato in diretta proprio da Monterado alla trasmissione di La7 "In Onda", e poi alla conviviale del PD, presente anche la sen. Silvana Amati, ha presentato le proposte PD in materia economica e ha colto l’occasione per discutere anche dei temi dell’attualità politica: rinnovamento, costi della politica e tanto altro ancora.
Molte proposte concrete: pensioni, patrimoniale, partecipazione e democrazia, anche nel Pd. Idee concrete e semplici da veicolare all’interno del partito, ma non solo.
"Ricominciare ad ascoltare i cittadini e riavvicinarsi ai problemi di tutti i giorni è il presupposto minimo – esordisce l’eurodeputata Serracchiani – per colmare quella specie di fossato che ancora separa la gente comune dal castello della politica. Inoltre abolire i privilegi è necessario non solo perché la politica deve recuperare la credibilità necessaria a chiedere i sacrifici davanti alla crisi, ma anche perché altrimenti c’è il rischio che gli spazi della delusione e della rabbia aumentino e siano occupati da demagoghi e capipopolo. E vorrei aggiungere che, nonostante l’assuefazione indotta dall’esempio berlusconiano, secondo me la sobrietà ha un suo valore anche dal punto di vista etico".
"Non dobbiamo mettere a rischio neanche a parole l’unità e la compattezza del Pd, perché una volta che l’abbiamo sfasciato non ce ne sarà un altro" avvisa la Serracchiani. "In politica lo scontro delle idee è vita, quello delle persone è vanità. C’è un grande fermento nella società e nel partito, ed ora più che mai dobbiamo fare in modo che questo fermento si trasformi in consenso, aprendo sì le porte ma per far entrare gente nuova e non per far uscire i vecchi. In questo momento e tanto più dopo quello che ha detto Bersani sulle primarie e il programma nella sua intervista, occorre voler bene al Pd".
da Pd Provinciale – Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!