Senigallia, ex Sacelit: via all’appalto per le opere pubbliche
Gara da oltre 20 milioni di euro, tra viabilità, sottopassi, parcheggio e ponte tra lungomari
E’ stato avviato lunedì 24 ottobre il bando per le opere di urbanizzazioneconnesse al nuovo quartiere Sacelit. Un bando da venti milioni di euro col meccanismo non dell’asta al ribasso, ma dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’ente comunale che valuterà il 26 marzo 2012 quanto pervenuto.
Offerta più vantaggiosa che riguarderà il ponte di collegamento tra i due lungomari, le opere viarie connesse come le varie rotatorie di accesso al quartiere (e quella davanti la stazione ferroviaria), l’allargamento del sottopasso di via Perilli, la risistemazione di via Panzini, un nuovo accesso dalla Statale e il maxi parcheggio da quasi 500 posti.
Opere queste che, non potendo essere effettuate a scomputo, dovranno attendere la conclusione della procedura del bando d’asta pubblicato anche sul sito comunale. Secondo una nuova procedura, l’ente appaltante sarà proprio La Fortezza srl dell’imprenditore Pietro Lanari che ha tracciato un quadro dello stato di avanzamento dei lavori. "Finora abbiamo fatto un lavoro sotterraneo realizzando pozzi da 26 metri e le fondamenta delle costruzioni, entro breve si potranno vedere le prime elevazioni e quindi entro il 2013 i primi quaranta appartamenti". I lavori per il momento si stanno concentrando sulla parte nord del lotto, quella che da via Mamiani arriva a via Panzini.
"Questo – commenta l’ing. e dirigente comunale Gianni Roccato – è il più grosso appalto mai realizzato a Senigallia e l’ente appaltante pur trattandosi di un’azienda privata dovrà comportarsi come fosse un ente pubblico. Le offerte saranno valutate da una commissione specifica con persone del Comune e dell’impresa La Fortezza, mentre i progetti esecutivi dovranno essere presentati entro tre mesi dall’aggiudicazione della gara".
Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha chiesto all’impresa di mettere nuovamente a disposizione della città quello spazio adibito a parcheggio tra la vecchia ciminiera e via Mamiani: una porzione che verrà quasi raddoppiata con lo sbancamento di alcuni cumuli per far posto ad altre macchine per tutta la prossima stagione estiva 2012, la cui gestione poi sarà comunale.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!