A Senigallia una delegazione russa per scambi culturali e turistici
Incontro in Comune con Sindaco e Assessore. Venerdì 21 il concerto gratuito diretto dai maestri russi
Si è svolto giovedì 20 ottobre l’incontro tra la rappresentanza comunale guidata dal Sindaco della città Maurizio Mangialardi e una delegazione russa, presente in questi giorni a Senigallia. L’incontro rappresentava uno degli eventi finali in occasione della chiusura dell’anno della cultura e della lingua Russa in Italia e della cultura italiana in Russia, festeggiato da entrambe le nazioni in questo 2011.
L’incontro di giovedì 20 ottobre è stato l’occasione per celebrare il prezioso scambio culturale attualmente in atto tra i due paesi, nonché l’opportunità di porre le basi per future e proficue collaborazioni di carattere economico e turistico.
La delegazione russa, guidata dal Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, Prof. Armando Ginesi, e da Edita Isaakian, Presidentessa dell’associazione “Il mondo della Cultura”, è stata accolta dal Sindaco Mangialardi, dall’Assessore con delega alla “Città Sostenibile” Gennaro Campanile, dal Presidente Regionale della Federalbergatori Otello Baldini.
Costituita da esperti nei vari campi della cultura (tra cui direttori artistici teatrali e musicali, amministratori di organismi culturali e scuole di arte visiva), la delegazione sarà ospite a Senigallia dal 20 al 22 Ottobre, avendo così modo di conoscere meglio la realtà cittadina e quella delle zone limitrofe.
Tra le numerose iniziative per incrementare lo scambio culturale tra i due paesi e far conoscere sempre meglio l’eccellenza italiana, è stato dato l’annuncio di una prossima inaugurazione in primavera, nelle Marche, d’una web TV in lingua russa.
La visita, resa possibile grazie alla mediazione del Console Onorario Ginesi, culminerà venerdì sera, 21 ottobre, alle ore 21:30, con un concerto gratuito diretto dagli stessi maestri russi che si svolgerà presso la “Rotonda a Mare”.
di Lorenzo Ceccarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!