SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al cinema Gabbiano di Senigallia il film "Cose dell’altro mondo"

Prosegue il 19 ottobre la rassegna Mercoledì d'Essai

Ascolinotizie.it

Cose dell’Altro MondoProsegue l’appuntamento della rassegna "Mercoledì d’essai" al cinema Gabbiano di Senigallia. Come sempre saranno protagoniste le migliori proposte dei vari Festival tra cui Venezia, Cannes, Berlino, Locarno… Mercoledì 19 ottobre 2011 sarà in programmazione nella sala 1 il film Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno. Spettacolo unico alle ore 21,15.

Mettiamo una bella, civile e laboriosa città del Nord Est. Mettiamo che questa città abbia una percentuale alta di lavoratori immigrati, tutti in regola e ben inseriti. E mettiamo, per esempio, che un buontempone d’industriale si diverta a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista: iperbole, giochi di parole, battute sarcastiche, tutte, ma proprio tutte, così politicamente scorrette da risultare esilaranti. Mettiamo che un giorno il teatrino si faccia realtà, che gli immigrati, invitati a sloggiare, tolgano il disturbo. Per sempre…

"Cose dell’altro mondo" esplora questo paradosso, con lo stesso linguaggio politicamente scorretto del suo protagonista: ironia in luogo della drammaticità, imbarazzo al posto dell’ideologia, tenerezza dove si vorrebbe conforto sociologico.

NAZIONE: Italia
DURATA: 90’
GENERE: Commedia
REGIA: Francesco Patierno
TRAMA:
Lascia pensare quasi ad un personaggio tognazziano che non avrebbe certo sfigurato in mezzo ai "Mostri" di Dino Risi il buontempone industriale incarnato da un ottimo Diego Abatantuono che, in una civile e laboriosa città del Nord Est d’Italia caratterizzata da un’alta percentuale di lavoratori immigrati tutti in regola e ben inseriti, si diverte a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista, tra iperbole, giochi di parole e battute sarcastiche così politicamente scorrette da risultare esilaranti.
Teatrino che il regista Francesco Patierno – autore de "Il mattino ha l’oro in bocca" (2008) con Elio Germano – trasforma in realtà mostrando gli immigrati invitati a sloggiare, a togliere per sempre il disturbo, mandando paradossalmente a gambe all’aria sia l’industriale che una maestra elementare con le fattezze della Valentina Lodovini di "Benvenuti al sud" (2010) e un cinico poliziotto romano interpretato da Valerio Mastandrea.
E, nei panni della madre di quest’ultimo, c’è perfino la Laura Efrikian dei musicarelli con Gianni Morandi e Caterina Caselli a prendere parte a quella che possiamo tranquillamente definire una moderna favola tricolore incentrata sulle tematiche dell’immigrazione e del razzismo, al cui interno Abatantuono trova anche il tempo di parlare del Liam Neeson di "Io vi troverò" (2008) storpiando il cognome dell’attore in Nason e trasformando il titolo del film in "Io ti salverò".
Una moderna favola tricolore che, pur essendo catalogabile nell’ambito delle commedie, ricorre non poco a toni apocalittici, tra ironia in luogo della drammaticità, imbarazzo al posto dell’ideologia e tenerezza dove si vorrebbe il conforto sociologico.

Per ulteriori informazioni: www.cinemagabbiano.it
07165375 – gabbiano@cinemagabbiano.it

da Cinema Gabbiano

Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 19 ottobre, 2011 
alle ore 11:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno