Senigallia, incontro tra Amministrazione e organizzazioni del lavoro
Patto di stabilità e tagli agli enti locali i nodi sui concertare manovre comuni
Le organizzazioni che operano all’interno del nostro territorio nel mondo dell’impresa e del lavoro sono state invitate a partecipare a un incontro promosso dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, per le ore 18 di mercoledì 19 ottobre. L’appuntamento si svolgerà presso la sala consiliare della Residenza Municipale (piazza Roma) con l’obiettivo di discutere insieme i problemi derivanti dalla recente manovra di finanza pubblica.
Il provvedimento in questione (n. 111 del 15 luglio scorso), scrive il Sindaco nella sua lettera di invito alle varie organizzazioni, assesta “un colpo mortale alle autonomie locali e la conseguenza diretta e immediata sarà che i Comuni non saranno più in grado di garantire servizi ai cittadini.”
Ancora una volta si prevedono tagli insopportabili ai bilanci comunali, “tagli che – elenca il Sindaco – andranno a smantellare la qualità e quantità dei nostri servizi sociali, scolastici, dei trasporti pubblici, delle politiche culturali e di promozione turistica, delle attività per la tutela dell’ambiente, degli investimenti per opere pubbliche.”
Oltre a questo, a causa dell’ulteriore stretta sul patto di stabilità interno, il Comune di Senigallia si troverà anche nella impossibilità di disporre liberamente delle risorse economiche che risultano già in cassa.
“La conseguenza assurda – spiega Mangialardi – è che i Comuni come il nostro che hanno un bilancio perfettamente sano e che hanno opere pubbliche già progettate e finanziate, possono procedere alla loro realizzazione o manutenzione, ma non possono pagare le ditte che ci hanno lavorato, con conseguenze devastanti per la vita delle imprese e per l’economia locale.”
Le conclusioni sono allora evidentemente drammatiche: un provvedimento che da un lato riduce i servizi al cittadino e dall’altro impedisce gli investimenti deprime lo sviluppo economico e l’occupazione. Insomma, ha un carattere recessivo proprio in un momento in cui si parla di sviluppare iniziative per lo sviluppo e la crescita e in cui il mondo delle imprese e i sindacati chiedono politiche vere per favorire gli investimenti e l’occupazione.
Poiché in questo contesto è assolutamente necessario promuovere una comune e collettiva consapevolezza dei difficili tempi che si profilano all’orizzonte, il Sindaco ha dunque fissato l’appuntamento di mercoledì 19 nel quale poter dibattere con tutti i rappresentanti del mondo del lavoro le conseguenze dei provvedimenti governativi sulla nostra città e sul suo prossimo bilancio.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!