SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Poesia e natura sulla spiaggia di Senigallia

Presentazione del libro sulla flora marina dalla foce del Cesano fino a Marzocca

Nirvana Club

copertina libro"La natura offre continue emozioni e nuove scoperte per chi sceglie di amarla, di conoscerla da vicino e approfonditamente": con queste parole di Marco Giardini si apre il libro Profumo di mare, flora spontanea a Senigallia, che verrà presentato alle ore 17,30 mercoledì 19 ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana (via Manni, Foro Annonario).

Curato dallo stesso Giardini per l’associazione "Amici della foce del fiume Cesano", il libro è stato composto a più mani e ospita testi anche di Mauro Pierfederici, Giorgio Sagrati, Niki Morganti e Francesca Morici. L’intento della pubblicazione è quello di far conoscere, attraverso immagini fotografiche accompagnate da brevi e chiare didascalie, un particolare aspetto della vasta varietà ambientale che caratterizza il nostro territorio, illustrando la flora spontanea marina di quella striscia di spiaggia che va dalla foce del fiume Cesano fino a Marzocca di Senigallia.

Gli autori del libro non si nascondono il merito di aver posto all’attenzione di tutti un aspetto naturalistico spesso trascurato dai tanti fruitori distratti delle nostre spiagge, che vedono con indifferenza, se non addirittura con un certo fastidio, la presenza di una vegetazione marina dalle sorprendenti qualità.

La facoltà di saper vedere la natura che sta sotto i nostri occhi non è una banale attitudine ed è per questo che nella pubblicazione si è voluto coniugare l’ambiente con la poesia, realizzando il connubio tra le sensazioni offerte dalla natura e le aspirazioni della cultura. Il libro, infatti, oltre alle belle fotografie realizzate da Giardini e dallo Studio naturalistico Diatomea, contiene una raccolta di poesie composte da Leonardo Barucca, Laura Nigro, Elisabetta Freddi, Gigliola Sbarbati, Dimitri Giardini, Mario Spalice, Maria Grazia Boccolini, Roberto Antonelli e Dante Manocchi.

dal Comune di Senigallia

Amici della Foce
Pubblicato Martedì 18 ottobre, 2011 
alle ore 11:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno