SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo workshop a Senigallia: la fotografia sugli eventi d’arte

"Io e l'arte fotografica" il titolo dell'iniziativa proposta dal Musinf

Marcheshire - Aperitivi 1

ripresa evento espositivo foto Patrizia Lo ConteNel corso della grande mostra dei dipinti storici di Cotani, allestita a Palazzo del Duca, agli appassionati di fotografia, ai docenti e agli studenti verrà proposto, dal dipartimento didattico del Musinf, un workshop di ripresa fotografica di eventi d’arte contemporanea.

La nuova iniziativa didattica del Museo comunale d’arte moderna verrà guidata, oltre che dai docenti del corso di fotogiornalismo, Giorgio Pegoli, Marco Mandolini, Massimo Marchini, Alfonso Napolitano, Walter Ferro, anche da Patrizia Lo conte, Anna Mencaroni, Stefano Bascone, Alberto Polonara. Si tratta dei fotografi senigalliesi, accreditati presso la Biennale di Venezia, che hanno realizzato le riprese per l’apertura della Biennale 2011, tra cui quella, che ha avuto vasta pubblicizzazione, relativa alle manifestazioni per la liberazione dell’artista cinese Ai Wei Wei.

Per l’iscrizione al workshop di eventi d’arte, appassionati di fotografia, docenti e studenti potranno chiedere l’accesso gratuito, rivolgendosi alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani tel 07160424).
 
LocandinaIl workshop, intitolato "Io e l’arte contemporanea", comprenderà sia l’introduzione alla comprensione delle esperienze della pittura contemporanea e del momento storico di Struttura Pittura in particolare, sia l’introduzione alle modalità di ripresa fotografica dell’evento espositivo.

Gli artisti che, come Cotani, le cui opere sono ora in mostra al palazzo del Duca, hanno aderito ai movimenti analitici, hanno avuto il merito di ricondurre l’attenzione della critica, del pubblico e delle gallerie agli specifici del linguaggio pittorico. L’opera d’arte diviene, nei movimenti analitici, un punto di arrivo di un processo che non può prescindere dalla riflessione sul processo percettivo-comunicativo. Questo innovativo modo di affrontare l’arte negli anni Settanta ha fornito una concreta alternativa all’Arte Concettuale e all’Arte Povera, mostrando che la pittura poteva sopravvivere, superando la crisi dell’arte gestuale e Informale, attraverso le declinazioni del monocromo.

da Musinf

MUSINF
Pubblicato Venerdì 14 ottobre, 2011 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura