Il film "Ruggine" protagonista del Mercoledì d’Essai del 12 ottobre
I piccoli immigrati meridionali in una grande città del nord al centro dell'omonimo romanzo di Massaron
Torna l’appuntamento dellarassegna "Mercoledì d’essai" al cinema Gabbiano di Senigallia. Come sempre saranno protagoniste le migliori proposte dei vari Festival tra cui Venezia, Cannes, Berlino, Locarno… Mercoledì 12 ottobre 2011 sarà in programmazione il film Ruggine – Daniele Gaglianone, spettacolo unico alle ore 21,15.
NAZIONE: Italia
DURATA: 109’
GENERE: Drammatico
REGIA: Daniele Gaglianone
TRAMA:
Tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Massaron, Ruggine racconta di una "banda" di ragazzini, immigrati meridionali nel desolato quartiere gli Alveari alla periferia di una grande città del Nord. Nella terra di nessuno – tra città e campagna – un grande deposito, "mostro" di rugginosi rottami metallici, castello immaginario del gioco e dell’avventura. D’improvviso un altro mostro, stavolta in carne ed ossa e d’un tratto tutto cambia: i bambini, da soli, si trovano ad affrontarlo…
Le scaramucce tra bande avverse, le esplorazioni, i primi timidi sentimenti, l’affannosa ricerca del proprio ruolo nel gruppo vengono cancellati dal pericolo, in quell’estate di paura che ciascuno porterà nella memoria come un insostenibile fardello. Trent’anni dopo Sandro, Carmine, Cinzia sono ancora marchiati da quell’esperienza incancellabile che ha segnato la fine dell’infanzia.
Informazioni
www.cinemagabbiano.it – 071.65375
da Cinema Gabbiano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!