Vigor Senigallia, successo a occhi chiusi contro il Real Montecchio
Dominato il match di Eccellenza, tante le occasioni sprecate. Riflettori su Simoncelli e Coppa
Successo abbondante per i rossoblù di mister Clementi contro il Real Montecchio, fanalino di coda del girone di Eccellenza. Il 5-0 è tuttavia ben poco rispetto al gran numero di occasioni sprecate sottoporta. Doppiette per i due attaccanti Simoncelli e Coppa, in evidenza anche in questo turno, e sigillo di Paolini. Il prossimo match si disputerà domenica 16 ottobre a Cingoli.
Al "Bianchelli" la giornata, dopo la precedente nottata segnata dalla grandine, è in buona situazione metereologica e quindi sono tanti i tifosi accorsi (solo in curva sono circa 200, 500 compresa la tribuna) a seguire la Vigor Senigallia. Opposti ai rossoblù sono gli 11 del Real Montecchio di mister Emanuele Tresoldi.
Partita a prima vista semplice, come poi si confermerà. Ma sono state tante le imprecazioni e le mani nei capelli ogni volta che viene fallita un’occasione ghiottissima a due passi dalla porta (sugli scudi oggi il portiere avversario Ponzoni, che ha limitato il passivo per i suoi), tanto da aver paura di una rete beffarda da parte degli ospiti che possa rovinare la festa.
Ma ci vogliono diversi minuti (42) prima che si sblocchi il risultato: solo sul finire del primo tempo Simoncelli rompe il ghiaccio e la strada pianeggiante diventa allora una ripida discesa. Ottimo, appunto, Simoncelli, ispiratore innanzitutto e anche realizzatore, Coppa sbaglia molto ma comunque serve i compagni e realizza due reti: il pubblico lo ’perdona’; Candelaresi e Aguzzi supportano assai bene l’attacco. La difesa oggi rimane inoperosa, da citare solo due interventi di Moscatelli.
La prima occasione è per il Montecchio con un tiro da fuori di Badioli. Moscatelli si tuffa e blocca.
Al 7’ inizia la lotteria delle occasioni mancate per la Vigor: cross di Ruggeri per Coppa che colpisce di testa, alto di poco. Al 9’ é stavolta Gregorini a crossare, la palla attraversa l’area, Coppa, situato a pochissimi centimetri dalla linea di porta, riceve e spara incredibilmente alto. E al 14’ è invece Paradisi a fallire clamorosamente: bella punizione dal limite di Simoncelli, palla che sbatte sull’incrocio; mentre Ponzoni è già a terra il numero 4 rossoblù schiaccia di testa e la palla rimbalza e va a finire sulla traversa.
Sentore di una beffa, oltre al danno? Prima avvisaglia al 20’ quando Bertinelli entra in area di rigore e tira sul primo palo. Moscatelli, ben piazzato, si fa trovare pronto e respinge la minaccia.
Subito ricomincia il galà dei goal falliti. Al 23’ Coppa, liberato da Simoncelli, esalta gli ottimi riflessi di Ponzoni. Piccolo intervallo in cui Moscatelli respinge molto bene un’altra conclusione di Bertinelli.
E poi lo show riprende: Aguzzi al 35’, Coppa al 39’ e al 40’ falliscono il vantaggio davanti al solito Polzoni, che comunque denota una certa abilità e, da solo, provvede a salvare la propria squadra. Ma al 42’ arriva finalmente la rete liberatoria per i padroni di casa: Pacassoni atterra Simoncelli in area e lo stesso realizza dagli 11 metri. Due minuti dopo, allo scadere della prima frazione di gioco, è Candelaresi da destra a servire Coppa in mezzo, il quale segna indisturbato ed allontana da sé la maledizione. E dopo una respinta di Moscatelli su conclusione di Montanaro, le squadre vanno negli spogliatoi.
Nella ripresa non cambia il copione, anzi diventa pure fastidioso.
Al 6’ Coppa si vede respingere da Ponzoni un tiro; cinque minuti dopo Aguzzi serve ancora Coppa, il quale invece di tirare passa a Simoncelli: niente da fare, Ponzoni strega anche lui e respinge. Idem al 30’.
Ma al 33’ si ricomincia finalmente a concretizzare: Candelaresi mette in area, Coppa fa velo, la palla giunge a Simoncelli che realizza così una meritata doppietta.
La Vigor non è ancora sazia, ed è normale: il Monteccho non crea nulla e sbanda sempre più in difesa facendosi infilare dalle incursioni avversarie.
Siamo quasi alla fine. A 45’ Paolini (subentrato a Simoncelli) riceve palla e dal lato sinistro dell’area di rigore infila Ponzini con un diagonale preciso.
Ma non è finita, si infierisce: nuovo rigore in pieno recupero per fallo subito da Candelaresi per opera di Incerti. Torna Coppa sul dischetto. La realizzazione gli consente di fare ammenda per le occasioni sbagliate oggi e di scusarsi, salutando la curva rossoblù.
La partita si chiude sul 5-0.
Aldo Clementi ribadisce quanto visto sul campo: "Era una partita da affrontare tranquillamente. Sono soddisfatto per la prestazione e per le realizzazioni. Grazie ai giovani schierati oggi, un applauso lo voglio riservare al settore giovanile della società. E a Simoncelli, che nonostante un problema all’adduttore, non si tirato mai indietro".
Il prossimo match sarà a Cingoli domenica 16 ottobre. Ma sarà ben più temibile l’appuntamento contro il Tolentino, primo in classifica, fra due giornate al "Bianchelli".
VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini (42’st Giraldi), Paradisi, Bellucci, Tombari, Pandolfi, Candelaresi, Simoncelli (39’ st Paolini), Coppa, Aguzzi (25’ st Carboni) (A disp. Morresi, Morganti, Guerra, Siena) All. Clementi
REAL MONTECCHIO: Ponzoni, Biagini (25’ st Giacomi), Secli, Manzo, Incerti, Pacassoni, Bertinelli, Giovannelli (1’ st Talevi), Montanaro, Pentucci (36’ st Carciani), Badioli (A disp.Micheli, Urbani, De Angelis, Campo) All. Tresoldi
ARBITRO: Catani di Fermo
ASSISTENTI: Petricciuolo-Rossi
RETI: 43’ pt rig. Simoncelli, 45’ pt Coppa, 33’ st Simoncelli, 45’ st Paolini, 48’ st rig. Coppa (V)
AMMONITI: Manzo, Pacassoni, Montanaro (R)
ANGOLI: 4-2
RECUPERO: 1’+3’
SPETTATORI: 500 circa
RISULTATI 7° GIORNATA 09/10/11
Belvederese-Truentina 0-2
Corridonia-Tolentino 0-4
Elpidiense-Maceratese 2-2
Fermana-Cagliese 6-1
Vigor Senigallia-Real Montecchio 5-0
Forsempronese-Fortitudo Fabriano 1-0
Grottammare-Monturanese 0-0
Montegranaro-Cingolana 1-1
Urbania-Biagio Nazzaro 2-1
CLASSIFICA
Tolentino 16
Maceratese 15
Grottammare 14
Truentina 12
Cingolana 12
Fermana 12
Biagio Nazzaro 11
Vigor Senigallia 11
Cagliese 10
Elpidiense 9
Urbania 9
Forsempronese 7
Montegranaro 7
Monturanese 7
Belvederese 6
Corridonia 5
Fortitudo Fabriano 4
Real Montecchio 1
PROSSIMO TURNO 16/10/11
Truentina-Fermana
Biagio Nazzaro-Elpidiense
Cagliese-Urbania
Cingolana-Vigor Senigallia
Fortitudo Fabriano-Corridonia
Maceratese-Montegranaro
Monturanese-Belvederese
Real Montecchio-Forsempronese
Tolentino-Grottammare
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!