Seconda edizione a Senigallia di "Città Futura in Festa"
Il 6-7-8-9 ottobre dibattiti politici, incontri, concerti, stand gastronomici alla pescheria del Foro Annonario
Sarà ancora la pescheria del Foro Annonario di Senigallia ad ospitare la manifestazione "Città Futura in Festa". Quattro giorni di musica, politica, cultura e degustazioni tra il 6 e il 9 ottobre, in cui si cercherà di ripetere il successo dello scorso anno, sia in termini di presenze che di rilievo negli interventi e dibattiti. Ricco il programma che comprende anche l’avvio di gruppi di lavoro tematici su politica ed amministrazione coordinati dal movimento stesso.
"Dopo il successo della prima edizione siamo stati stimolati a elaborare più iniziative – commenta il portavoce de La Città Futura e segretario PdCI Senigallia, Ferdinando Salvioni – tanto da non riuscire a comprenderle nei tre giorni: ecco perchè abbiamo dovuto allungare la festa".
Iniziative di carattere politico, culturale, musicale, gastronomico e di animazione che partiranno alle ore 17 di giovedì 6 ottobre con la presentazione del portavoce Salvioni, con l’inaugurazione dell’esposizione "Pescheria in arte: Sena ridens, vignettisti senigalliesi in mostra" e con un omaggio-ricordo al maestro Giorgio Lucarelli a cura di Leonardo Badioli e Leonardo Cemak. Alle 18 si passerà all’incontro con Luciana Castellina, intervistata da Pina Massi e Manuela Bartolucci. Alle 20 l’apertura degli stand gastronomici e la "degustazione Artegiani live", concerto acustico di Lorenzo Artegiani. Infine alle 21:30 la giornata si chiuderà alla mediateca antonelliana con il documentario sui 150 anni dell’unità d’Italia dal punto di vista dei contadini del sud "Terra e Libertà" del regista (presente a Senigallia) Enzo Di Brango.
Venerdì 7 ottobre, dalle 17.30, il tema sarà incentrato sulle nuove forme di partecipazione politica dal basso per cambiare il paese; all’incontro interverranno Paolo Limonta, coordinatore "Comitati Pisapia"; Loredana Galano, comitato "Se non ora quando"; il blogger Luca Conti e il coordinatore referendum per l’acqua pubblica Marco Bersani, coordinati dal segretario Città Futura Attilio Casagrande.
Alle 20:30 il concerto del Pericolandi Trio e – a seguire – degli Arvium.
Sabato 8 ottobre si inizia presto con il laboratorio per i più piccoli a cura di Enea Discepoli "I Forbicicchi". Alle 17.30 "La crisi economica: le cause, le vittime. Scenari per un’economia alternativa", cui interverranno il ricercatore Gianluca Goffi, l’esponente della Fiom Fincantieri Gianpaolo Pullini, il segretario provinciale CGIL Ancona Marco Manzotti, il dirigente CNA Marzio Sorrentino e Mauro Callegati, docente di macroeconomia all’Università politecnica delle Marche coordinati da Roberto Primavera dei Verdi Senigallia.
A seguire lo spettacolo teatrale a cura di Giuseppe Tomassini e il suo gruppo. Chiuderà la giornata lo spettacolo di clowneria curato da Roberto Andolfi ed Enrico Marconi.
Domenica 9 ottobre dalle 15 il festival a sei zampe: "Per coppie di cani e padroni che si amano"; dalle 16:30 e fino alle 19:30 i Forbicicchi; alle 17.30 l’intervista a cura di Maria Teresa Bianciardi e di Marco Scaloni al sindaco Maurizio Mangialardi, agli assessori all’urbanistica e bilancio Simone Ceresoni e Francesca Michela Paci e ai consiglieri Carlo Girolametti ed Enrico Pergolesi.
La chiusura della manifestazione a partire dalle 20:30 con gli stand gastronomici e il concerto-tributo a Rino Gaetano: "Le coincidenze del 60 notturno".
Una manifestazione che dibatte dell’attualità politica e della crisi economica. A tal proposito – ma in chiave localistica – la posizione de La Città Futura è chiara: aumento dell’Irpef potrebbe non portare quel beneficio sperato a meno che non si parli di grosse somme; la vendita degli immobili non sarebbe immediatamente utilizzabile per far cassa per cui l’unica mossa praticabile – per ora – per dare respiro al Comune colpito dal Patto di Stabilità e dai tagli ai trasferimenti sarebbe la tassa di soggiorno. Un balzello già adottato da altre realtà che SEL non vede di cattivo occhio. Tra l’altro, a farsene carico potrebbero essere gli operatori turistici che colgono la fetta più grossa della torta estiva senigalliese reduce dall’ennesima stagione turistica in crescita.
La palla è lanciata.
di Carlo Leone
Quale sia la vera posizione della Città Futura per il momento è sconosciuta. Dopo la festa , avranno le idee più chiare ?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!