Una migliore fruibilità dei Giardini Catalani: proposte dal GSA Senigallia
"Interventi costruttivi e fattibili" e una petizione on line da inviare al Sindaco
Moltissimi cittadini ci hanno espresso la loro insoddisfazione e delusione per come sono stati restaurati gli storici Giardini Catalani di Senigallia. Ascoltando e parlando con gli stessi, abbiamo provato ad individuare i principali difetti e le più macroscopiche mancanze nella nuova struttura dell’area verde da decenni al servizio del centro storico, cercando di trasformare lamentele e proteste in proposte concrete che andremo, di seguito, ad elencare.
Si tratta di interventi modesti, forse minimali, di facile attuazione con costi economici contenuti.
1 – Aumentare la dotazione di panchine, prevedendone anche all’interno dell’area verde. Quelle attualmente presenti sono largamente insufficienti e, data la collocazione marginale, per buona parte della giornata senza ombra.
2 – Predisporre, sempre all’interno dell’area verde, dei vialetti e/o camminamenti in modo da renderla sempre usufruibile senza doversi infangare o rischiare di scivolare sull’erba umida o bagnata.
3 – Inserirvi qualche macchia di fiori o di piccoli arbusti per ingentilirne ed abbellirne l’aspetto, sempre tenendo rigorosamente conto di salvaguardare la visuale delle antiche mura cittadine.
4 – Prevedere la sostituzione dell’attuale prato monospecifico, con la disseminazione di un prato misto, composto da più specie erbacee, forse meno a pronto effetto ma sicuramente più resistente nel tempo. Questo perché siamo convinti che l’attuale manto verde non resisterà molto: infatti, già si possono osservare ampie falle nonostante la continua e copiosa irrigazione ed il fatto che ancora la caduta degli aghi dei pini sia molto modesta.
5 – Dotare le fontanelle di una piattaforma più ampia, con sistema di drenaggio dell’acqua di caduta.
Chiederemo a tutti quei cittadini che ci hanno espresso a più riprese le loro perplessità (sul rifacimento dei Giardini Catalani, n.d.r.) di sostenere e condividere queste proposte, costruttive e fattibili, mediante la sottoscrizione di una cartolina indirizzata al Sindaco, da noi predisposta, e con una petizione via web.
dal Gruppo Società e Ambiente
A proposito dell’articolo, di cui sopra, vorrei proporre a voi gsa e a tutti quelli in indirizzo un foto-quiz, in questi termini:
1) Da quale pubblicazione-rivista-giornale del 2010 la foto è tratta?
2) Quante probabilità (diverse da zero) ha la foto di essere commentata sulla stampa locale?
Dato che è un quiz, cosa si vince?
La Rossa del turismo mi garantisce, per il fortunato indovino, una notte intera all’addiaccio a Central Park (N.Y.)
In attesa di riscontro, per chi ammetterà di brancolare nel buio, ci sarà la pagina con dettagli più completi. Cordiali saluti, l.m.=suddito non domo
queste richieste potrebbero essere soddisfatte con minima spesa e grande godimento per tutti. Ma il progetto che prevedeva una piazzetta con una fontana a raso.....? giuro che l'ho visto!
Scusate ma non vi rendete conto che queste ultime amministrazioni avute in carica non sono state capaci di far partecipare cittadinanza e associazioni nemmeno per decidere una ristrutturazione di un giardinetto?
Hai voglia poi a fare petizioni!
Vi sta bene come è stato concepito a patto che ci si metta qualche panchina in più e stradello e quindi poi tutti amici come prima, oppure giudicate un errore che rimarrà nella storia di Senigallia?
Perchè ancora non s'è capito come la pensate.
Mi facevano pena vedere quegli anziani sulle panchine sotto il sole cocente ed il pavimento infuocato.... vuoi mettere delle panchine immerse nel verde ombreggiato ? Neanche i ragazzi si siederebbero sull'erba con il rischio di sporcarsi. Va bene così come lo avete indicato gruppo GSA. Ma voglio capire, di tanti dell'amministrazione nessuno gli è venuto in mente che si poteva far diverso ? Mah
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!