La città di Senigallia aderisce al progetto "adotta un popolo"
Alla biblioteca mercoledì 21 settembre l'incontro con due ospiti sulla Primavera Araba
Mercoledì 21 settembre, alle ore 18, la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà un incontro pubblico dal titolo: "LA PRIMAVERA ARABA – il racconto di chi l’ha vissuta". L’iniziativa è organizzata in concomitanza con l’Assemblea ONU dei Popoli e la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, che rappresentano una grande occasione di incontro con il resto del mondo, con i problemi, le aspirazioni, l’impegno di gente intenta a lavorare per un mondo più giusto e solidale.
In questo contesto il progetto "Adotta un popolo – Ospita una persona: incontra un popolo" prevede che ogni Ente Locale, Regione o associazione interessata possa procedere, in occasione dell’Assemblea e della Marcia, a invitare il "rappresentante" di un popolo.
Il Comune di Senigallia ha fortemente voluto l’incontro di mercoledì, dove a fare gli onori di casa saranno il Sindaco della Città, Maurizio Mangialardi, e la Presidente della Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti", Orietta Candelaresi.
A portare la propria testimonianza saranno invece l’egiziano Ziad Abdel-Hamid El-Elaimy e il palestinese Yousef Nasser. Qui di seguito un loro breve profilo.
Ziad Abdel-Hamid El-Elaimy – Egitto
Avvocato attivista per i diritti umani, ha lavorato presso l’Organizzazione egiziana per i diritti umani, fornendo consulenze giuridiche e assistenza legale ai rifugiati. Attivista anche nell’ambito dei diritti delle donne. Attualmente è membro dell’Esecutivo della Coalizione Gioventù della Rivoluzione egiziana. Parla l’arabo, il francese e l’inglese.
Yousef Nasser – Palestina
È un analista politico ed economico. È stato Professore di Economia all’Università di Birzeit dal 1980 al 2005 e poi Preside di Facoltà. Ha studiato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove ha conseguito un Master in Economia e un Dottorato di Ricerca in Scienza dello sviluppo.
Ha lavorato per un certo numero di organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (UNRWA), come consigliere economico per il Delegato responsabile di tutto la West Bank (1993), e per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) come economista esperto sull’acqua (1994-1995).
Ha svolto il lavoro di consulenza per una serie di organizzazioni locali e internazionali, nonché agenzie governative. È Sindaco eletto di Birzeit dal 2005.
Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, in rappresentanza dell’intera municipalità, invita caldamente a partecipare tutti i cittadini, e in particolare gli iscritti alle Associazioni componenti la Consulta per la Cultura, così da poter condividere questo importante momento di confronto e conoscenza.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!