A Senigallia arriva la prima edizione di "Sport & Travel Marathon"
L'evento il 25 settembre con partenza dal Foro Annonario. Ospite il pluricampione Andrea Cionna
L’organizzazione "Sport & Travel" presenta la prima edizione della sua Marathon, con il patrocinio del Comune di Senigallia. Essa si terrà domenica 25 settembre con partenza dal Foro Annonario alle 9,30 e si estenderà per 21,097 km toccando centro e lungomare di Senigallia. Gare differenziate, competitive e promozionali. Ospite il recordman non vedente Andrea Cionna.
"Sport & Travel" è una società organizzatrice di eventi sportivi e turistici, già nota a Senigallia per aver già organizzato la terza edizione della Granfondo dell’Adriatico il 12 giugno scorso, giornata di animazioni, giochi ed esibizioni per tutte le età, in diverse piazze e strade della città, conclusasi con successo.
Ora, la stessa associazione offre un’altra giornata caratterizzata da sport e divertimento con la prima edizione di "Sport & Travel Marathon", in programma per domenica 25 settembre.
L’iscrizione è riservata ai nati negli anni 1993 e precedenti, purchè in possesso di certificato di idoneità sportiva agonistico e tesserati 2011 UISP, FIDAL, presso gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o come individuali. Gli atleti nati nel 1994 e 95 saranno ammessi soltanto al percorso non competitivo e dovranno essere tesserati 2011 UISP, FIDAL o presso gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Per i nati dopo il 1995 sarà possibile partecipare soltanto alla corsa promozionale.
Tutti gli Atleti e le Società, all’atto dell’iscrizione, devono indicare l’ente di appartenenza, il codice società, il numero di tessera valida per l’anno in corso (indispensabile per essere inseriti).
La ’maratonina’competitiva avrà inizio alle 9,30 dalla cornice del Foro Annonario – che sarà anche punto d’arrivo – e sarà percorsa su un tracciato lungo 21,097 km attraverso il centro storico e il lungomare di Senigallia; per la precisione saranno toccati Corso 2 Giugno, Piazza Simoncelli, Piazza Manni, Piazza Del Duca, Viale Leopardi, la darsena, Lungomare di Ponente, la Rotonda e Lungomare di Levante. Durata circa 3 ore su percorso asfaltato e pianeggiante. Costo iscrizione 10 euro con pacco gara enogastronomico e t-shirt tecnica New Balance.
La ’maratonina’non competitiva partirà sempre alle 9,30 dal Foro, ma si snoderà su un percorso di 8 km (Lungomare di Ponente e porto canale). Il costo dell’ iscrizione con pacco gara enogastronomico è di 5 euro.
Ma si svolgerà anche una gara promozionale per ragazzi dai 6 ai 15 anni, su un percorso cittadino che va da 0, 3 a 1 km, con partenza alle 9. Il costo dell’iscrizione è di 3 euro con medaglia ricordo, gadget e nutella party.
Saranno premiati i primi 7 di ogni categoria, uomini e donne, le prime 5 società UISP e le prime 3 non UISP. Sono previsti anche premi speciali e sorteggi.
Nel corso del tragitto saranno allestiti tre punti ristoro, mentre a tutti i partecipanti sarà offerto un ristoro ed un pasta-party al termine della gara.
Ma è anche previsto un ospite di spessore alla manifestazione podistica. Ad essa prenderà parte, infatti, anche Andrea Cionna, 43enne osimano, non vedente dall’età di 21 anni, ma vincitore di molti premi a livello paraolimpionico: oro a Rodi 10.000 m al Campionato del mondo 2011 Nuova Zelanda, argento maratona Atene 2004, bronzo Maratona e bronzo 10.000 m campionato del mondo 2007, oro 5.000 e oro 10.000 campionato del mondo 2006, bronzo maratona campionato del mondo 2003, oro maratona e bronzo 10.000 campionato del mondo 2002.
Si tratta, quindi di un momento di sport sano, non agonistico, di partecipazione ed ospitalità. Tale è il parere di Gennaro Campanile, Assessore allo Sport, e di Fabrizio Volpini, Assessore ai Servizi alla Persona: "E’ un buon momento di crescita per le nuove generazioni e per chi non ha avuto allenamento o occasione di performance, senza competizione. Senigallia si ripropone come ’capitale dello sport’ con ricaduta anche sociale. Per la maratona, sport poco chiacchierato, è occasione di vanto e soddisfazione".
A nome dell’associazione organizzatrice "Sport & Travel", il presidente Roberto Pasquinelli ringrazia gli sport tecnici New Balance ed Agisco, il Camping Sport di Senigallia, la UISP: senza il loro aiuto non sarebbe stato possibile realizzare ciò. Ma va anche ringraziata come partner etico, anche la Fondazione "Maria Grazia Balducci Rossi", onlus a disposizione dei più bisognosi; e l’Atletica Senigallia presieduta da Osvaldo Perini, per il contributo tecnico all’organizzazione.
La stessa associazione annuncia che il prossimo 9 ottobre si svolgerà anche la manifestazione ciclistica "Cicloturistica dell’Adriatico". Un’altra tappa fondamentale e di prestigio per lo sport senigalliese.
Per informazioni:
www.sportandtravel.it
tel. 335.1828535
fax 071.7925149
di Simone Paolasini
Allegati
Scarica la locandina di Sport&Travel Marathon (jpg – 74,9 KB)
Sì, dev'essere che Campanile che capisce solo di sport. Altro per un assessore con tante deleghe?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!