Raccolta fondi pro Corno d’Africa: aderisce anche la Caritas di Senigallia
Domenica 18 settembre in tutte le parrocchie della diocesi per lottare contro la carestia
Anche la diocesi di Senigallia parteciperà domenica 18 settembre 2011 alla raccolta fondi a livello nazionale, indetta dalla Caritas italiana, per sostenere ed aiutare le popolazioni del Kenya, Etiopia, Somalia e Gibuti, Eritrea, che sono colpite dalla più terribile carestia degli ultimi 60 anni. La crisi nel Corno d’Africa coinvolge quasi 13 milioni di persone, continua ad aggravarsi e necessita di interventi destinati a protrarsi nel tempo.
Così le Caritas presenti in questi luoghi effettueranno, anche grazie a questa raccolta fondi, interventi e progetti che interesseranno complessivamente 300.000 persone, per lo più fasce vulnerabili come bambini, donne, anziani, malati, disabili.
Il Papa e la Conferenza Episcopale Italiana hanno invitato a pregare per le comunità colpite e la CEI ha messo a disposizione un milione di euro e, consapevole della eccezionale gravità della carestia ha indetto una colletta nazionale per domenica 18 settembre 2011 in tutte le chiese d’Italia a sostegno delle iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas Italiana, che sta già sostenendo interventi per oltre 700.000 euro. Da anni la Caritas è impegnata nel Corno d’Africa, in collaborazione con le Chiese locali e svolge attività in ambiti diversi: la salute, la lotta all’esclusione sociale, l’istruzione.
Per la colletta del 18 settembre è stato pubblicato il poster “Fame di pane e di futuro” proprio per sottolineare la necessità di coniugare il dovuto aiuto d’urgenza ad un’azione che contribuisca a costruire per queste popolazioni un futuro libero dalla miseria e dalle cause strutturali che la provocano.
Sul sito www.caritasitaliana.it si possono trovare aggiornamenti costanti e informazioni più dettagliate.
Si può contattare l’ufficio Africa africa@caritasitaliana.it telefonando al n. 0666177247/405/287, oppure la Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 Senigallia tel. 07160274 fondazionecaritas@caritassenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!