L’allarme: "il tribunale di Senigallia nuovamente a rischio chiusura"
Nella manovra il riordino della geografia giudiziaria, il parere degli avvocati del foro cittadino
L’ultima recente manovra finanziaria contiene, tra le più diverse previsioni, una delega espressa perché il Governo possa dar corso alla eliminazione e/o alla riduzione delle sezioni distaccate dei tribunali entro un quadro di più generale riordino della geografia giudiziaria del Paese. Tale previsione ripropone con caratteristiche di rinnovata urgenza la questione della sopravvivenza della sezione distaccata di Senigallia.
Gli avvocati di Senigallia si sono riuniti il 13 settembre scorso affollando l’aula dei processi penali in Via Fratelli Bandiera per un attento esame della questione, così da focalizzare le problematiche che la possibile soppressione della locale sezione di Tribunale potrebbe suscitare.
Si è così adeguatamente valutato come i livelli di produttività della nostra sezione distaccata, considerevoli sia nel settore civile che in quello penale, hanno negli ultimi anni garantito standard elevatissimi di efficienza e di sostanziale tutela dei diritti e degli interessi della comunità di tutto l’hinterland senigalliese.
Ove effettivamente si dia corso alla soppressione dell’ufficio Giudiziario Senigalliese (Ufficio del Giudice di Pace compreso) è opinione comune e più che fondata di tutti gli Avvocati del territorio che analoghi risultati difficilmente potrebbero essere garantiti nel caso in cui tutto dovesse essere deciso nel capoluogo.
I legali senigalliesi hanno così deciso di promuovere iniziative di ferma denuncia di quel rischio, che pur nell’ottica di comprensibili esigenze di risparmio e di razionalizzazione della spesa pubblica, finirebbe sostanzialmente per conseguire risultati diametralmente opposti a quelli ispiratori della manovra.
Resterebbe solo un danno, e di rilevante entità, per tutta la collettività, oltre a quello ulteriore derivante dalla spesa – quasi un milione di euro – recentemente sostenuta per la ristrutturazione e l’adeguamento del locale ufficio giudiziario di via Fratelli Bandiera.
Costituito un comitato di rappresentanza composto da dieci colleghi, gli avvocati di Senigallia saranno a sollecitare il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e delle rappresentanze politiche e parlamentari che, dalle più diverse collocazioni politiche, possano e vogliano adoperarsi in vista di soluzioni tali da conciliare razionalmente la necessità di contenimento della spesa e la garanzia di livelli adeguati di efficienza dell’amministrazione locale della Giustizia.
dagli avvocati di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!