SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ iniziata ed entra subito nel vivo l’edizione 2011 di Pane Nostrum

Nel programma del 16 settembre anche un incontro a Palazzo del Duca sul mercato sostenibile

Pane Nostrum - foto di Loris FrancolettiEntrano nel vivo le giornate di Pane Nostrum, Festa Internazionale del Pane a Senigallia in corso fino a domenica 18 settembre. Laboratori, degustazioni e corsi di panificazione riempiono i pomeriggi e le serate della manifestazione che da undici anni si dedica all’alimento principe della tavola che accomuna moltissime culture nel mondo, il pane.

Tra le attività previste tutti i giorni, ci sono anche i divertenti e interessanti laboratori ludico-didattici per bambini, "Mani in pasta!", dalle 15 alle 17. Per gli adulti invece, l’appuntamento è alle 18.15 o alle 21 (due turni da 2 ore ciascuno) per imparare a fare il pane grazie ai corsi di panificazione ospitati nell’Aula Didattica sul Prato della Rocca Roveresca (Si consiglia la prenotazione 338.7547793).

Quest’anno a "Pane Nostrum" si impasta il pane della Roma antica! Il corso teorico-pratico, condotto e coordinato dal maestro panificatore e consulente Antonio Cipriani (Toscana), con la collaborazione del maestro panificatore Werter Cuffiani (Emilia Romagna), punta sulla farina di farro e sulla ricetta del "Libum" (focaccia rituale e sembra il più antico pane documentato), tratta dal "De Agri cultura" di Marco Porcio Catone (234-149 a.C.) e rivisitata da Cipriani per incontrare il gusto contemporaneo.

Il corso prevede una panoramica su farine e sfarinati, sui cereali usati nella panificazione e poi in particolare sulle varie forme di farro, oltre a cenni sul lievito naturale (un pezzettino di lievito prodotto in loco sarà affidato a chi vorrà per essere portato a casa). Sarà inoltre proposta la ricetta di una frolla con olio d’oliva al posto dello strutto, per realizzare facilmente biscotti e crostatine senza timore di sconvolgere il colesterolo. Per chi invece ha problemi con il glutine, c’è lo spazio dedicato alla celiachia a cura dell’Aic Marche (Associazione Italiana Celiachia).

Venerdì 16 settembre nella Sala del Trono di Palazzo del Duca, si svolgerà un incontro sul tema "Per un nuovo modello di sviluppo: esperienze di un mercato sostenibile", organizzato dall’Assessorato alle Attività Economiche del Comune. L’inizio è previsto per le ore 17.30. Ingresso libero.

Nel contesto della Festa Internazionale del Pane verranno dunque presentate alcune realtà del territorio sostenute e promosse dall’Assessorato alle Attività Economiche del Comune per la scelta operativa. Si tratta cioè di esperienze locali che si distinguono per aver scelto un nuovo modello di sviluppo economico, capace di trasformare l’etica in fattore strategico e in vantaggio competitivo, attraverso la valorizzazione della dimensione appunto locale. Queste realtà "sostenibili" saranno presenti per tutta la durata della manifestazione sul Prato della Rocca Roveresca (dalle 9.30 alle 21) e alcune di loro saranno protagoniste dell’incontro a Palazzo del Duca, venerdì 16 settembre.

L’incontro sarà coordinato dall’Assessore alle Attività Economiche Paola Curzi e vedrà la partecipazione anche del Sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi. Ogni azienda presente racconterà la propria esperienza, le problematiche incontrate e le virtuose soluzioni adottate per affrontarle, anche grazie al supporto di un ateneo universitario del territorio. Sono previsti interventi di Nino Roncarati dell’Azienda Roncarati e Ciancone affiancato da Rodolfo Santilocchi dell’Università Politecnica delle Marche, di Bruno Chiappa della azienda Stalla San Fortunato affiancato da Stefano Tavoletti dell’Università Politecnica delle Marche e di Gianni Berna dell’Azienda Maridiana Srl affiancato da Ippolito Antonini dell’Università di Camerino.

Pane NostrumSempre venerdì 16 settembre, alle 17, si potrà imparare a realizzare "Dolci senza glutine", grazie al corso di cucina tenuto dal pasticcere Gian Piero Di Marco, mentre nelle giornate di sabato 17 e domenica 18, si potranno assaggiare rispettivamente piadina e panini senza glutine con salumi e porchetta, e pizza senza glutine, preparati dallo chef Filippo Scalese. Di assaggio in assaggio, si arriva a sera e ai Laboratori del gusto con Slow Food o quelli sul "Pane liquido: la Birra!" con l’Associazione Amici della Birra – Marca Gallica di Senigallia. I Laboratori del gusto con Slow Food si svolgeranno dalle 20 a Palazzetto Baviera (costo per singolo laboratorio, 15 euro).

Quest’anno saranno proposti abbinamenti di "Panino e Caprino" (16 settembre), viaggio tra i caprini di diverse tipologie, raccontati dai migliori pani e in abbinamento con due tipologie di vini "Pecorino"; "Profumo di Fumo" (17 settembre), cammino tra salumi affumicati accompagnati dai migliori pani e in abbinamento con due tipologie di Sangiovese e Montepulciano; "La Vacca Bianca in Verticale" (18 settembre), cioè diverse stagionature di parmigiano di vacca bianca per scoprirne le diverse aromaticità con abbinati i migliori pani e due tipologie di Verdicchio.

I Laboratori incentrati sul "Pane liquido: la Birra!" si svolgono invece sul Prato della Rocca dalle 20 (costo 18 euro a persona – per prenotazioni 338.7547793), preceduti da degustazioni pomeridiane guidate (dalle 17.30) sui "Fermenti alternativi – Finestra sull’Europa Brassicola": venerdì 16 con "Mille anni di tradizione" selezione di birre della Germania; sabato con "Giovani di belle speranze" selezione di birre dei microbirrifici dell’Italia; e infine domenica si conclude con "Specialità ed Alchimie Birrarie" selezione di birre del Belgio. La sera si è pronti dunque per l’immersione in insoliti e gustosi abbinamenti. Venerdì 16 settembre, l’appuntamento con "Birre d’A… Mare" propone mazzancolla con riso thai profumato all’olio e lime in abbinamento a Friska Barley; seppie con piselli in abbinamento a Belgian Ale Vecchia Orsa; salmone scozzese affumicato con crostino al burro salato abbinamento a Pink Ipa Almond ‘22; crostata ai frutti di bosco in abbinamento a Draco Montegioco.

"PANE NOSTRUM" è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

INFO PER IL PUBBLICO: tel. 338 7547793 – www.panenostrum.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 15 settembre, 2011 
alle ore 17:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura