SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia una città d’amianto? E il progetto Eternit Free?

Interpellanza in Consiglio della Lega Nord sul cemento amianto in strutture pubbliche e private

2.250 Letture
commenti
Music Network

logo Lega Nord SenigalliaAl Sindaco Mangialardi è stata rivolta dal Consigliere comunale della Lega Nord Tiziano Pazzani un’interpellanza sulla presenza di amianto in città durante il Consiglio del 14 settembre. Dopo la segnalazione ricevuta dai residenti del quartiere Porto in merito alla presenza di cemento amianto nella ricopertura del tetto dell’Ex Arena Italia, il direttivo della Lega Nord Senigallia sta continuando a ricevere numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per la presenza di questo materiale.

La verità è che Senigallia è ancora ricoperta di amianto e basta leggere le 11 ordinanze emesse dal Sindaco in questi giorni per capire che nessuna parte della città è immune.

"Ho chiesto al Sig. Sindaco di mantenere alta l’attenzione su questo problema – scrive Pazzani in una nota stampa – che è bel lungi dall’essere risolto. E’ sufficiente scrutare il chilometro di abitazioni a ridosso della ferrovia sul lungomare di ponente per rendersi conto di questo. L’impegno principale per la prevenzione ed il controllo in tema di amianto deve provenire dalle amministrazioni pubbliche; non si può contare solo sul lavoro di segnalazioni di privati cittadini o di associazioni. Ho chiesto al Sindaco di ricordare in ogni sede appropriata e presso tutti gli organi dei quali fa parte di sollecitare una vigilanza costante in tema di prevenzione e controllo".

Nella medesima interpellanza è stato chiesto di chiarire che fine abbia fatto il progetto “Eternit Free” (sostituzione delle ricoperture in amianto con pannelli fotovoltaici; progetto partito all’inizio del 2011, sponsorizzato dalla Provincia di Ancona al quale ha aderito anche il Comune di Senigallia) e se sia terminato il censimento delle strutture in amianto a Senigallia.

Il Sindaco ha ribadito che l’attenzione su questo tema non è mai calata, che le segnalazioni dei privati cittadini sono costantemente monitorate e trasmesse agli organi deputati al controllo, mentre per quanto attiene al progetto “Eternit Free”, la situazione è in una fase di stallo, da imputare alla difficoltà di accesso al credito.
In merito al censimento, il Sindaco ricorda che quello pubblico è terminato, mentre non è possibile quantificare quante strutture private in amianto siano presenti sul nostro territorio. In questo caso bisognerà affidasi ancora alle segnalazioni dei privati e all’opera di prevenzione, controllo e vigilanza degli organi deputati.

Rimanendo spesso poco conosciuta l’opera di prevenzione e vigilanza degli organi deputati in tema di amianto, è stata proposta la convocazione della IV Commissione permanente allargata ai rappresentanti delle associazioni interessate, dell’Asur e di ogni altro Ente coinvolto per richiamare tutti ad una vigilanza rigorosa e tempestiva e per conoscere il lavoro di prevenzione e controllo di iniziativa che è stato svolto.

dal direttivo Lega Nord Senigallia

Pubblicato Giovedì 15 settembre, 2011 
alle ore 15:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura