SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’esito del Consiglio Comunale di Senigallia del 14 settembre

Si al PRG Hotel Marche, "tornano" in Commissione le sale giochi, istituito l'Osservatorio dei rifiuti

2.561 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Consiglio Comunale di Senigallia del 14 settembre 2011Il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi, dopo la sospensione estiva dei lavori, nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre. La sessione convocata dal Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, si è aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state presentate dai Consiglieri Giacchella, Mancini, Girolametti, Paradisi, Angeletti, Rimini e Pazzani.

È seguita l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, avvenuta all’unanimità da parte dei 25 consiglieri presenti e votanti.

La mozione prevista come apertura dell’ordine del giorno, quella proposta dai gruppi consiliari di Partecipazione e Rifondazione Comunista contro la cancellazione delle festività laiche del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, è stata ritirata in quanto non più attuale dopo la cancellazione del paventato provvedimento governativo.

Si è quindi affrontata la pratica riguardante l’approvazione del regolamento comunale sugli apparecchi di trattenimento e svago e sulle sale giochi, che è stata introdotta dall’Assessore alle Attività Economiche, Paola Curzi. Dopo la sua relazione e un breve dibattito, sono stati presentati diversi emendamenti.
Si è ritenuta a questo punto opportuna una sospensione dei lavori per svolgere una riunione dei capigruppo, dalla quale è scaturita una proposta di rinvio in Commissione, formulata al rientro in Aula dal Presidente Monachesi. La proposta è stata approvata all’unanimità dai 25 presenti.

L’Assessore comunale all’Urbanistica, Simone Ceresoni, ha relazionato a questo punto in merito alla pratica successiva, riguardante l’approvazione della variante al PRG per la rifunzionalizzazione del comparto Hotel Marche. Dopo il conseguente dibattito, la votazione ha fatto registrare l’approvazione della pratica con 19 voti favorevoli (maggioranza più Consigliere Girolimetti), 3 contrari (Partecipazione e Rifondazione) e 6 astenuti (minoranza consiliare).

È stato infine l’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile, a presentare in Aula l’ultimo punto all’ordine del giorno, consistente nell’istituzione dell’Osservatorio comunale dei rifiuti quale avvio del percorso verso il traguardo “rifiuti zero”. Nel corso del dibattito sono stati presentati 5 emendamenti.
Il primo, firmato da vari consiglieri di minoranza e introdotto dal Consigliere Rimini, era diretto ad eliminare la previsione di rimborsi spese per i componenti dell’Osservatorio ed è stato approvato all’unanimità dai 27 votanti.
Gli altri quattro emendamenti sono stati proposti dai gruppi di Partecipazione e Rifondazione e introdotti dal Consigliere Mancini: uno di questi è stato approvato, due respinti e l’ultimo ritirato, in quanto sostanzialmente analogo al primo introdotto dal Consigliere Rimini.
L’emendamento approvato (unanimità con 25 voti) riguarda l’inserimento tra i componenti dell’Osservatorio anche del Presidente del Gruppo Società e Ambiente (o suo delegato) e di un rappresentante delle categorie economiche locali, mentre i due emendamenti respinti (sempre a maggioranza, ma con il Consigliere Donatiello schierato in questa occasione con la minoranza) riguardavano ugualmente alcune modifiche più particolareggiate alla composizione dell’Osservatorio.
Al termine la pratica è stata approvata con 18 voti favorevoli della maggioranza a fronte di 4 contrari da parte dei rappresentanti di PDL e Lega Nord, mentre i Consiglieri di Partecipazione e Rifondazione non hanno partecipato al voto.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 15 settembre, 2011 
alle ore 13:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura